La 1000 Miglia torna a Vercelli. Il capoluogo bicciolano ha infatti nuovamente ottenuto il privilegio di ospitare, nel pomeriggio di martedì 11 giugno, il passaggio della mitica “1000 Miglia”: saranno la medievale Piazza Cavour e la sua Torre dell’Angelo ad accogliere le oltre seicento vetture partecipanti e i 1.200 componenti degli equipaggi in gara. Lo hanno annunciato il Sindaco Andrea Corsaro e il Presidente dell’Automobile Club di Vercelli Eugenio Castelli, durante la conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi presso la sede cittadina di ACI. Il convoglio arriverà in città nel pomeriggio della prima giornata di gara che, partendo da Brescia, raggiungerà in serata Torino per poi ripartire, il giorno dopo, alla volta di Genova. “Un grande evento – ha commentato il sindaco Andrea Corsaro – e un onore per la Città di Vercelli, ospitare nuovamente una manifestazione che è nel cuore degli italiani e che valorizza il nostro territorio.”
La 1000 Miglia attraverserà il centro storico dalle 16.30 sino alle ore 21 con il seguente percorso: percorso aperto al traffico: provenienza da Novara, corso Matteotti, corso Italia, via Salvatore Vinci. Percorso chiuso al traffico: via Gioberti, piazza Cavour (Controllo Timbro), via Galileo Ferraris. Percorso aperto al traffico: piazza Roma, corso Gastaldi, corso Fiume, piazza Mazzucchelli, via Paggi, via Trino, SP 455 di Pontestura. In piazza Cavour, oltre al “Controllo a Timbro” dove gli Ufficiali di Gara di Aci Storico accerteranno il transito delle vetture, sarà allestito un punto di animazione musicale a cura di Ascom Confcommercio Vercelli dove uno speaker annuncerà le autovetture descrivendone modelli e caratteristiche.
“Oltre che curare, in collaborazione con il Comune di Vercelli, gli aspetti organizzativi del passaggio della mitica “1000 Miglia”- ha dichiarato il Presidente Eugenio Castelli – l’ obiettivo dell’Automobile Club di Vercelli è di massimizzarne il ritorno in termini di promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio. A tal fine, oltre alla complessa organizzazione tecnica della manifestazione, stiamo definendo, in collaborazione con gli interlocutori istituzionali ed economici vercellesi, una serie di attività che vanno dall’omaggio di prodotti locali ai membri degli equipaggi alla diretta web del passaggio delle vetture e a eventi paralleli di promozione”.





