Mariano Savastano è il nuovo prefetto di Belluno

Vice prefetto vicario di Vercelli dal novembre del 2018, il dott. Mariano Savastano è stato nominato nuovo prefetto di Belluno. Assumerà l’incarico dal prossimo mese di maggio. Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico d’Incà spiegando che il prefetto Sergio Bracco, da pochi mesi a Belluno, è stato chiamato a dirigere la segreteria del Dipartimento nazionale di Pubblica Sicurezza.

Napoletano, laureato in Giurisprudenza, il dott. Savastano, che 57 anni, è entrato nella pubblica amministrazione alla Prefettura di Novara nel 1991 e, a Novara, alla fine degli Anni Novanta, è diventato Capo di Gabinetto. Quindi, nel 2010, il primo trasferimento a Vercelli, con l’incarico di vice prefetto; poi l’incarico di vice prefetto vicario a Varese e il ritorno a Vercelli appunto per ricoprire il ruolo di vicario, assegnatogli due anni e mezzo fa.

Il giorno della firma nel nuovi piano di emergenza nucleare per Saluggia

Nella nostra provincia, il dott. Savastano, dirigente dell’area Ordine e Sicurezza Pubblica, Protezione Civile, Difesa civile e Coordinamento della sicurezza pubblica, si è distinto per professionalità e competenza: tra l’altro era stato lui a firmare, nel settembre del 2019, un documento molto importante, aggiornato dopo ben ventiquattro anni, come il nuovo Piano di Emergenza per il nucleare a Saluggia.

Tra i primi a congratularsi per la nuova nomina, il parlamentare valsesiano Paolo Tiramani, che ha scritto: “Nell’augurargli buon lavoro in Veneto, lo ringrazio per quanto svolto fino ad ora a Vercelli in qualità di vice prefetto, distinguendosi sempre per serietà, disponibilità e concretezza”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Quello che può “colpire” chi come me non ha competenze per appropriate e forbite elaborazioni sono i continui trasferimenti .. certamente motivati. Come per un neodiplomato a tempo determinato, i “contratti” di lavoro durano sei mesi .. un anno massimo due o tre. Poi, dopo i migliori che hanno trovato i collaboratori più capaci e fidati .. conosciuto chi c’è da conoscere e tutti i problemi che sono sul tappeto .. ecco il trasferimento .. se non fossimo in piena e conclamata trionfale democrazia verrebbe da fare un parallelo con l’epoca fascista: https://www.icar.beniculturali.it/fileadmin/risorse/Biografie_Capi_Gabinetto.pdf

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here