Borgosesia: al Villaggio ex operaio arrivano le telecamere per aumentare la sicurezza

Sarà un sistema di videosorveglianza con telecamere a infrarossi a garantire la sicurezza nel Villaggio ex operaio di Borgosesia. Le telecamere, si legge in una nota del Comune, avranno “il triplice scopo di garantire la sicurezza dei residenti, favorire rapporti di buon vicinato e salvaguardare il decoro dell’are”.

 

I lavori di installazione sono seguiti dal Consigliere comunale, con delega all’edilizia popolare, Francesco Nunziata, interventi che fanno seguito ai lavori di manutenzione straordinaria del complesso.

 

“Sono state installate 8 telecamere ad infrarossi – spiega Nunziata – su ciascuno dei 4 piani delle 2 ali di cui si compone l’area residenziale, sono collegate ad una centralina e funzionano 24 ore su 24, permettendoci così di rilevare tutto ciò che accade nel villaggio. Le telecamere saranno utili anche per verificare che nessuno abbandoni materiale nelle aree comuni, creando così disagi al passaggio delle persone e deturpando il decoro degli stabili”.

 

Il Comune ha deciso di posizionare le telecamere a seguito di alcune problematiche che si sono verificate nei mesi scorsi: “Avremmo preferito utilizzare i fondi impiegati per questo intervento in altre migliorie per il villaggio – aggiunge Francesco Nunziata – ma alcune situazioni ci hanno convinto dell’esigenza ormai imprescindibile di effettuare un controllo costante della situazione: da un lato, abbiamo registrato liti condominiali che vanno controllate per evitare che la situazione possa incancrenirsi e precipitare, dall’altra purtroppo è ormai intollerabile l’abitudine di alcuni condomini di abbandonare materiali di vario genere nelle aree di passaggio, in particolare davanti agli ascensori, rendendo disagevole l’accesso a chi ha qualche difficoltà di deambulazione. Insieme all’amministratore del complesso, Matteo Gaudio  – dice il Consigliere – abbiamo deciso di procedere allo sgombero, e poi con le telecamere avremo modo di individuare subito chi depositerà materiali e punirlo a termini di legge”.

 

Con le telecamere si avrà anche un maggiore controllo per la sicurezza dei residenti: “Purtroppo si sono anche verificati casi di tentativi di forzare le serrature di alcuni appartamenti – dice ancora Francesco Nunziata – non sappiamo se con l’intento di rubare o di occupare le case. Con le telecamere sarà possibile verificare in tempo reale l’eventuale ripetersi di tali eventi ed intervenire adeguatamente”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here