L’assessore alla Protezione degli animali del Comune di Borgosesia Eleonora Guida ha visitato il canile 4Zampe nel Cuore per andare a conoscere i quattordici cuccioli ai quali si era interessata nei giorni scorsi.
«Saputo da Luciano Lazzarato che al canile erano arrivate due mamme con i loro piccoli – racconta Eleonora Guida – mi sono subito attivata per raccogliere il costoso cibo starter per i piccolini: al mio appello hanno risposto in tanti, e siamo riusciti a far arrivare a 4Zampe nel Cuore con cui siamo convenzionati da ormai sette anni, un aiuto determinante per nutrire adeguatamente i piccoli».
«Ancora una volta ho avuto la conferma della professionalità e dell’amore con cui Luciano e i suoi collaboratori gestiscono questa bella struttura – ha proseguito l’assessore – I cani sono in ottime condizioni, ben curati e sereni. La manutenzione della struttura è impegnativa, servono sempre volontari per dare una mano, ciascuno secondo le proprie competenze. E serve cibo per nutrire adeguatamente i cani: sia in materia di volontariato, che di cibo».
«Ho visto cani splendidi in quei box – ha concluso Guida – qui stanno bene, ma accolti in una famiglia sarebbero felici, soprattutto quelli più anziani, bisognosi di essere un po’ coccolati nei loro ultimi anni. Adottare un cane è un gesto di generosità che restituisce grande gioia a chi lo compie, quindi, di cuore, invito tutti a visitare il canile, a incrociare gli sguardi dei cani ospitati, a lasciarsi trasportare dall’emozione e poi, per chi ne ha la possibilità, a fare un atto d’amore portandosi a casa uno di questi splendidi animali».
Oltre alla visita ai box, Eleonora Guida si è anche goduta i cuccioli arrivati in canile nelle ultime settimane: si tratta di sei pastori maremmani e di otto bracchetti: «Mentre i maremmani ancora non sono adottabili, gli altri cuccioli lo saranno presto, appena raggiunta la giusta età per poter essere allontanati dalla mamma: anche in questo caso, invito gli amanti dei cani ad andarli a trovare e magari a portarsene uno a casa».






Da sollievo sentire che c’è ancora chi si occupa degli animali senza una famiglia, e lo fa disinteressatamente, rimettendoci di tasca propria somme consistenti. Quando necessario. E non lo vuol far sapere, se non controvoglia. Peroreró la causa delle buone adozioni, non tanto per i bracchetti, non me ne vogliate, li amo poco (a parte Snoopy), ma certamente i Maremmani, si! Io sono impossibilitato ad impegnarmi, ma comunicherò la new a parenti, amici e soprattutto ai condomini che vivono vicino a me. Vorrei incontrare sempre per le scale quei cani intelligenti, amichevoli e dignitosi. Leali, sia pur sempre determinati e all’erta.