Maria Napoli ha presentato al Soroptimist il suo lavoro teatrale “Battiti”

Maria Napoli,  in veste di autrice teatrale e il suo “Battiti” sono stati protagonisti della serata sociale di mercoledi 22 marzo al Circolo Ricreativo del Soroptimist Club di Vercelli.

La Presidente del Soroptimist Lucia Ruzzante con giustificato orgoglio ha condotto la serata che ha visto protagonista la socia Maria Napoli, professore ordinario in linguistica e glottologia all’ Upo, che ha riscosso lo scorso anno un ottimo successo sia di pubblico che di critica col suo lavoro teatrale intitolato “Battiti”, portato in scena dal duo Cuocolo-Bosetti durante il Festival “Ogni Casa E’ Un Teatro”.

La relatrice si è raccontata con generosità, ha riferito di sé bambina mentre metteva in scena con sua sorella delle piccole rappresentazioni teatrali nel salotto di casa, di sé ragazzina con una urgente passione per la scrittura, di sé donna che ha scelto con soddisfazione la carriera universitaria senza mai abbandonare la passione per il teatro e la stesura di testi teatrali.

“Battiti”, il suo ultimo lavoro, incontra quasi casualmente il regista Renato Cuocolo che ne coglie il valore e decide di metterlo in scena con le attrici Roberta Bosetti, Annalisa Canetto e Irene Ivaldi; il palcoscenico, in linea col titolo del festival, è per tutte le rappresentazioni, la casa dell’autrice, quasi a rafforzare la forza della scrittura stessa.

Un’opera rappresentata nell’intimità della propria casa, un testo molto potente di relazioni tra donne, scritto con una rivoluzionaria analisi sui dolori, sulle gioie, sulle emozioni, un raccontare il “non detto” che spesso caratterizza i rapporti umani specie quelli familiari. Un esordio talmente bello da convincere chi ha assistito allo spettacolo che la professoressa Napoli regalerà agli amanti del teatro altri suoi lavori.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here