Al Milanaccio di Borgosesia corso di acquaticità per le donne in gravidanza

Partirà nei primi giorni di settembre, alla piscina del Centro Sportivo Milanaccio, il corso di acquaticità per le gestanti seguite dal reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Santi Pietro e Paolo di Borgosesia, diretto dal dottor Enrico Negrone.

«L’acquaticità è molto importante per le donne in gravidanza – spiega il dottor Negrone – noi abbiamo messo in campo questo progetto per poter garantire un’ora di esercizio alla settimana, fondamentale sia dal punto di vista fisico, in quanto garantisce movimenti che saranno poi importanti al momento del travaglio e del parto, sia dal punto di vista psichico, perché l’ambiente acquatico mette le donne in contatto con la realtà che vive il loro bambino. Le mamme infatti sono immerse in una piscina come i loro bimbi sono immersi nel liquido amniotico; quindi, è per loro anche un momento di riflessione e di ritorno alla propria vita intrauterina».

«Il Comune offre gratuitamente la struttura del Milanaccio – spiega l’assessore ai Servizi Soci Assistenziali, Francesco Nunziata – dove 25 donne potranno svolgere gli esercizi di acquaticità, traendone tutti i benefici individuati dal dottor Negrone. Si parte subito, dal primo settembre, e si proseguirà per tutto l’arco dell’anno, fino al 31 maggio».

Il corso si tiene ogni mercoledì dalle 17 alle 18, per accedere basterà contattare la coordinatrice del reparto di Ostetricia e Ginecologia, signora Silvestro, per chiedere di accedere al servizio.

«Grazie anche alla disponibilità dei gestori del centro, siamo ben felici di mettere questa struttura al servizio della collettività – così il sindaco Fabrizio Bonaccio – abbiamo rinnovato il Milanaccio, dotandolo di impianti moderni e migliorandone l’estetica oltre che la funzionalità. L’idea di aprirlo alle mamme in gravidanza è, in sostanza, una proiezione verso il futuro: accogliamo i bimbi ancor prima che nascano, accompagnandoli in una esperienza di condivisione con le loro mamme che sarà determinante per il momento della nascita. Ringrazio il dottor Negrone per questa bella iniziativa che noi accogliamo con favore come ogni proposta che vada nella direzione di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Se andiamo oltre il parallelo e l’assunto, persuasivo, della reciproca esperienza del bambino con la madre in un ambiente .. PIù che COMUNE. quale è l’acqua .. senza dimenticare le origini anfibie dell’Uomo, ci rendiamo visivamente conto che i nati con tali propedeutici esercizio hanno un evidente “spin” che i terragnoli non hanno. Come disse una volta un noto Marinaio di Lungo Corso: l’uomo “nasce dal mare”. Impossibile negarlo ,, pur se quel marinaio NON era nativo di .. Borgosesia.
    Per farla “corta”:
    ..
    Evoluzione della Specie in 5 minuti
    https://www.youtube.com/watch?v=OfL1W6jPxRs
    1-c.

  2. Viste le recent, più o meno reali, bizzarrie climatiche .. non è detto che non si debba presto tornare a vivere nell’originario ambiente (acquatico). In tal caso .. ad operazione completata .. (come di vede nel breve filmato che segue) anche le scarpe torneranno disciplinatamente al proprio posto (evidentemente per una romantica passeggiata nei fondali dell’Oceano):
    ..
    Elisa & Uomo anfibio
    https://www.youtube.com/watch?v=y9cTvLiP1hY
    2-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here