Continua a migliorare in modo significativo la situazione covid del Piemonte e così i dati del Pre-Report settimanale Ministero Salute – Istituto Superiore di Sanità determinano il ritorno alla zona bianca della nostra regione.
Nella settimana dal 21 al 27 febbraio, infatti, in Piemonte, il numero dei nuovi casi risulta in netta riduzione rispetto alla settimana precedente. L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi resta costante a 0.55 e si riduce ancora l’incidenza che passa a 279,02 casi ogni 100 mila abitanti (era 372,11 la settimana prima). La percentuale di positività dei tamponi si riduce dal 15% al 12%.
Continua a migliorare anche il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva (vero dato per il passaggio di zona a quella bianca) che si abbassa dal 6,8% al 5,7% e anche quello dei posti letto ordinari che passa dal 15,8% all’11,7%.
Il Piemonte da lunedì 7 marzo, dunque, sarà di nuovo in zona bianca.
Certo, abbiamo la guerra! Forse anche la Terza Guerra Mondiale .. e ciò ci tranquillizza.
Ma il covid, nel frattempo, ci ha abbandonato. E questa brutta notizia ci turba. Ci inquieta, crea una cicatrice che non si rimarginerebbe facilmente…
https://www.youtube.com/watch?v=p76HO8JMe4U
.. e versione insuperabile di Roberto Murolo ..
https://www.youtube.com/watch?v=sw0OLN_iua8
Torna zona bianca .. .noooo!! no! .. ti prego turna … turna ..
https://www.youtube.com/watch?v=3gliImaS6_k