Dalla Regione: “Progetti per 59 milioni di euro a favore dei Consorzi piemontesi per fronteggiare la grande siccità”

L’allarme siccità in Piemonte è a un punto davvero critico: non piove e non nevica dall’8 dicembre. Perticolaremte critica la situazione, ad esempio, in Valsesesia, dove già sono state emanate ordinanze per non utilizzare acqua potabile per annaffiare e si susseguono appelli a non sprecare nemmeno una goccia d’acqua in attività superflue. In commissione Ambiente del Consiglio regionale oggi è stato fatto il punto della situazione.

“Oggi abbiamo avuto un lungo confronto – spiega il presidente leghista della Quinta commissione, il vercellese Angelo Dago – con il nostro assessore all’Agricoltura Marco Protopapa e con il suo staff che ci hanno confermato la criticità del momento, conseguenza di un inverno siccitoso che sta già creando problemi su tutto il territorio piemontese. Le mutate condizioni climatiche sono da sempre chiare a questa Giunta e sin dal nostro insediamento ci hanno spinto verso una progettazione sul medio-lungo periodo ma anche verso interventi immediati sulle infrastrutture esistenti”.

“Abbiamo innanzitutto lavorato al rispristino dei canali irrigui dopo le alluvioni – ha proseguito al termine della commissione il presidente Dago – ma continuiamo ad avere a che fare con un sistema irriguo che è complesso come lo è il territorio stesso della nostra regione. In uno scenario vario come questo la gestione è quindi complicata e l’assessore Protopapa ci ha aggiornato sulla riforma della governance del sistema irriguo piemontese, riducendo le frammentazioni anche attraverso interventi di ammodernamento”.

“Le azioni finanziate con il Psr e con i fondi regionali per le infrastrutture – ha concluso Dago – hanno portato all’assegnazione ai consorzi piemontesi di cinque interventi da oltre 59 milioni di euro e con i fondi del Pnrr, insieme con il Ministero, lavoriamo per rompere l’indugio verso la progettazione di opere pubbliche come i grandi invasi, che sono al servizio del territorio”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. L’ “allarme siccità” .. è anche il titolo a caratteri cubitali di un nuovo articolo della Costituzione?
    Fa tenerezza il tentativo di auto-rassicurarsi:
    “Le mutate condizioni climatiche sono da sempre chiare a questa Giunta e sin dal nostro insediamento (..)”,
    come per rintuzzare la temuta .. accusatio non petita: “brancolate nel buio?”.
    Ci sono le premesse di uno sforzo immane, da parte degli amministratori e anche della popolazione
    “.. ordinanze per non utilizzare acqua potabile per annaffiare e si susseguono appelli a non sprecare nemmeno una goccia d’acqua in attività superflue” (usate meno acqua e più sapone, che ce n’è) .. bisogna riconoscere che il Comune di Vercelli sull’innaffiatura delle aiuole risparmia da sempre.
    “Abbiamo innanzitutto lavorato al ripristino dei canali irrigui dopo le alluvioni ma continuiamo ad avere a che fare con un sistema irriguo che è complesso come lo è il territorio stesso della nostra regione. In uno scenario vario come questo la gestione è quindi complicata (trad. = non sappiamo che pesci prendere; risultati: zero!). … anche attraverso interventi di ammodernamento” (abbellimento? .. tanto-per, essendo “complicata”).
    “Le azioni finanziate con il Psr e con i fondi regionali per le infrastrutture – ha concluso Dago – hanno portato all’assegnazione ai consorzi piemontesi di cinque interventi da oltre 59 milioni di euro e con i fondi del Pnrr, insieme con il Ministero, lavoriamo per rompere l’indugio verso la progettazione di opere pubbliche come i grandi invasi, che sono al servizio del territorio” (trad: Hai/abbiamo voluto la bicicletta? Adesso pedala/dobbiamo spenderli in qualche modo porc.!! .. facciamo lavori costosi cosi la finiamo prima).. ! .
    ——
    i nostri amministratori diventeranno dei cupi complottisti o continueranno serenamente a recitare giulive poesia mandate a memoria sin dal tempo delle scuole medie inferiori?
    La CIA ammette di usare la Geoingegneria e manipolazione climatica come arma di guerra
    https://www.meteoservice.net/la-cia-ammette-di-usare-la-geoingegneria-e-manipolazione-climatica-come-arma-di-guerra/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here