L’Umanità Anno Zero di Barbara Appiano

Si terrà venerdì 26 alle 18 nella sede del Circolo dei Lettori a Palazzo Granieri della Rocca di Torino la presentazione di “Umanità Anno Zero” (Fondazione Mario Luzi Editore), l’ultimo e nuovo libro di Barbara Appiano. A dialogare con lei il presidente della Fondazione Mario Luzi Mattia Leombruno e il giornalista de La Stampa Roberto Maggio.

“Umanità Anno Zero” è una carovana di personaggi che agisce fra visioni oniriche e dimensione concreta del mondo, esplorando il cuore vivo dell’esistenza. Un romanzo che nella prefazione lo stesso Leombruno paragona al Piccolo Principe di Saint Exupery e alle favole di Pinocchio. La protagonista del romanzo è l’elefantessa Araba, liberata dal circo in cui è rinchiusa da Calypso, un bimbo profugo siriano. Insieme con loro ci sono Benjamin, Gonzalo e Blasdemetrio, tre bambini sopravvissuti alla guerra civile di El Salvador.

Appiano lancerà l’idea di trasformare la storia del libro in un film, alla difesa del nostro amato pianeta e di tutti gli esseri viventi che la abitano. I capitoli del libro potranno essere in qualche modo “adottati”: in questo modo ognuno potrà avere un genitore “adottante” per affinità di contenuto, che sarà chiamato a parlare con l’elefante destinato a diventare l’anima del film.

Insieme al romanzo sarà presentato anche il Manifesto Cuturale (http://bit.ly/2E6UZiT) basato sui capitoli del libro, con un appello ai movimenti ambientalisti, animalisti e a tutti gli esseri umani sensibili al tema, per il finanziamento di un film documentario, ispirato al libro, in difesa del pianeta terra e degli animali in estinzione.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here