Luglio e agosto a Vercelli con le musiche della Ducale: il 27 concerto sulle note dei film più famosi

Sarà un’estate scoppiettante e ricca di appuntamenti musciali importanti, quella che attende la città di Vercelli e i vercellesi.

 

È infatti fittissima l’agenda degli appuntamenti culturali previsti per la seconda metà del mese di luglio e per quello di agosto, presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala Gruppi del Comune di Vercelli.

 

 

Da sinistra Mimmo Sabatino e Andrea Corsaro

“Per dare continuità all’opera intrapresa nei due precedenti mandati – ha spiegato il Sindaco Andrea Corsaro – questa amministrazione comunale ha deciso di riprendere la strada di eventi importanti, che diano strada alle eccellenze locali e visibilità alla nostra città, grazie a iniziative culturali e spettacoli che possano garantire maggiore appetibilità anche fuori dal territorio. Per fare ciò, abbiamo impostato una programmazione che garantisca continuità al progetto, andando anche a rivedere e curare gli aspetti riguardanti la sicurezza e la logistica, tenendo presente, come punto fermo, un equilibrio fra quello che è il budget a disposizione e i costi reali, che devono essere ottimizzati al fine di garantire all’utenza il miglior prodotto possibile”.

 

Cristina Canziani

Il programma prevede due eventi musicali di importanza assoluta, che vedrà protagonista la Camerata Ducale, che ha organizzato i concerti grazie ad un grande lavoro in sinergia con il Comune di Vercelli. “Il primo appuntamento – spiega Cristina Canziani, direttore artistico della Camerata Ducale – è previsto per sabato 27 luglio (inizio ore 21.30), sul sagrato della Basilica di Sant’Andrea. Un concerto dedicato alla musica da film, con l’esecuzioni da parte dell’orchestra di colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema mondiale; un concerto che vuole rilanciare la tradizione degli eventi davanti alla Basilica e che vedrà protagonisti la Camerata Ducale, Giulio Rimonda in veste di violino solista e la voce dei due musical performers Antonio Orler e Laura Galigani. Giovedì 1 agosto (ore 21) sarà invece la volta del tradizionale ed attesissimo concerto della festa patronale di Sant’Eusebio, che si terrà all’interno della Basilica. Sarà una performance interamente dedicata alla musica lirica, con l’esecuzione delle arie più conosciute, tratte dalle opere di Verdi, Puccini e Bellini, affidata alla splendida voce di Alessandra Marianelli, una delle soprano più importanti e conosciute sulla scena mondiale. Nel complesso, due eventi che, oltre a coinvolgere grandi protagonisti del panorama musicale internazionale, sono stati concepiti per offrire un prodotto in grado di soddisfare le esigenze del pubblico più vario. Una grande responsabilità: dal canto nostro, come sempre, daremo il massimo, nella speranza di essere all’altezza delle aspettative del pubblico”.

 

f.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here