Oggi il primo “Bertinetti” tutto in rosa con Chicca Isola e Massimo Zenga Ct

Le spadiste azzurre che gareggeranno comani. Da sinistra Clerici, Marzani, Foietta e Isola (foto Renato Greppi)

C’è grande attesa per il primissimo Trofeo Bertinetti tutto in rosa: un omaggio degli organizzatori alla splendida medaglia di bronzo conquistata da Chicca Isola nella competizione a squadre alle Olimpiadi di Tokyo. Pur essendo la meno anziana del gruppo, la ventunenne spadista vercellese (migliore azzurra in assoluto ai Giochi anche nella prova individuale) sarà idealmente la “capitana” di un giovane quartetto schierato dal neo ct della spada Dario Chiadò, formato anche dalla bergamasca Roberta Marzani, dalla pistoiese Nicole Foietta e dalla torinese Alice Clerici. 

Tra l’altro, ed è la novità dell’ultima ora, non sarà Chiadò a guidare domani la Nazionale azzurra al “Bertoinetti”: essendo il ct azzurro impegnato in una gara di Coppa del Mondo maschile, il compito di ct sarà affidato al vercellese Massimo Zenga Germano, preparatore storico della Isola che già era molto contento di essere stato indicato come capo delegazione della squadra azzurra a Vercelli: ora sarà addirittura lui il ct chiamato a dirigere questa Nazionale sperimentale, ma già molto quotata, nel prestigioso torneo della sua città.

Le quattro azzurre con l’autore del libro, Moris Gasparri (foto Greppi)

Oggi, il 54° Trofeo “Marcello e Franco Bertinetti” ha avuto una sorta di anteprima perché le quattro azzurre, alla Sala scherma della Pro Vercelli di via Massaua, hanno preso parte alla presentazione del libro del prestigioso collaboratore di Sky Sport e di “Il Foglio Sportivo” Moris Gasparri. Già autore della fortunata opera “Campionesse. Storie vincenti del calcio femminile”, lo scrittore jesino ha pubblicato adesso Il potere della vittoria: dagli agoni omerici agli sport globali.

 Con la preziosa conduzione di Sara Cristina Cometti, grande campionessa di spada e giornalista di Sky Sport, l’autore ha conversato sui temi di fondo del suo libro con le quattro spadiste che saranno di scena domani, con il bi olimpionico Maurizio Randazzo e con un’altra grandissima spadista vercellese, Elisa Uga. Ovviamente il discorso, in tema di vittoria, è puntualmente caduto anche sulla competizione di domani. Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, Massimo Zenga Germano e il presidente della Pro Vercelli Scherma nonché padre di Chicca Riccardo Isola.

Randazzo, Riccaro Isola e Massimo Zenga oggi alla Sala Scherma della Pro

Domani, dunque, Vercelli ospita questa prima volta di un “Bertinetti” dedicato alle donne. Le azzurre se la vedranno con le Nazionali della Spagna, della Svizzera e dell’Ungheria. I primi incontri si svolgeranno a partire dalle 14 al PalaBertinetti di corso De Rege. Poi, dalle 21, serata di gala al Civico con il tradizionale ultimo incontro dell’Italia: in programma l’assegnazione del Trofeo, della Spada d’oro messa in palio dal Panathlon Club per la miglior spadista del torneo e del Premio speciale intitolato al giornalista Walter Nasi – cofondatore del Trofeo Bertinetti – e messo in palio dal giornale “La Stampa”.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here