Vercelli – L’Ufficio tecnico di via Isabella di Cardona, più il Settore Opere Publiche e manutenzione attualmente dislocato in via Restano (i famosi magazzini comunali dell’Isola), traslocheranno e si accorperanno nello stabile di via Manzoni (ex Ospizio della Carità) che nel 2007 il Comune stesso aveva concesso all’Università. E’ un mega progetto di spostamenti di strutture pubbliche quello che la giunta comunale ha approvato il 29 dicembre scorso, per una razionalizzazione di uno dei settori nevralgici dell’amministrazione.
Il 24 aprile di undici anni fa, un accordo di programma tra Comune, Provincia e Università aveva concesso all’Upo la disponibilità, ampiamente sfruttata, dei locali ai piani terreno, primo e secondo della struttura di via Manzoni. Ma, successivamente, la Provincia (novembre 2012), con un accordo successivo, ha destinato per trent’anni all’Università l’ex l’istituto San Giuseppe, vicino al Duomo, e l’Upo ha accettato, spostando tutte le attività che aveva in via Manzoni entro la fine del 2013. Nel frattempo, era già stata rivista la vecchia convenzione: la Provincia avrebbe occupato i primi due piani dell’ex Ospizio della Carità, sistemando (come ha fatto) il proprio settore Ambiente al secondo piano e destinando il primo agli altri uffici. Dopodiché, la riforma delle Province ha cambiato ancora le carte in tavola: molti dipendenti provinciali sono passati alla Regione, cosicché, di fatto, il primo piano e il pianterreno di via Manzoni si sono di nuovo svuotati, eccezion fatta per il piccolo archivio che la Provincia aveva appunto realizzato al primo piano.
A quel punto sono intervenute altre novità: la rinuncia da parte dell’Arpa di ricollocarsi, tramite la Provincia, in via Manzoni e, soprattutto, il finanziamento del progetto per il recupero delle periferie che prevede anche interventi sostanziali al rione Isola sui magazzini comunali. Cosicché, il Comune ha redatto un progetto (appunto approvato falla giunta il 29 dicembre) che prevede lo spostamento sia del proprio ufficio tecnico di via Isabella di Cadorna – di problematica fruizione da parte del pubblico e con spazI obiettivamente angusti – sia del Settore Opere Pubbliche e manutenzione di via Restano, che verranno accorpati in via Manzoni, al piano terra e al primo piano, accanto tra l’altro alla nuova sede degli archivi comunali, che si trasferiranno nell’edificio attiguo ex Coverfop. Trovata anche una soluzione per l’archivio provinciale che si trasferirà nel Business Center di Borgo Vercelli, che è di proprietà del Comune di Vercelli e che verrà finalmente (almeno in parte) utilizzato.
In subordine, per quanto riguarda il trasloco delle strutture di via Restano, la delibera della giunta comunale indica anche l’ex sede di via Tigrai della Diapsi, che a sua volta ha traslocato nell’ex monastero di San Pietro Martire e, terza ipotesi, la parte dell’ex Coverfop che non verrà riconvertita in archivio comunale.