Libri: le presentazioni a Vercelli

Questa sera, lunedì, al BSA Beer Club di via Cima Dodici, con inizio alle 21, Franco Pistono presenterà il suo ultimo libro “Dentro la musica. Viaggio tra parole e note in sei canzoni”. L’autore sostiene che parlare di musica non è come danzare di architettura (citazione attribuita a Frank Zappa), ma è al contrario, un’occasione enorme, forse un dovere vero e proprio, nel momento in cui, parlando di musica, ci occupiamo di qualcosa che interessa praticamente (e misteriosamente) tutta l’umanità.

Venerdì 31 alle 18 alla Mondadori di via Cavour Cesare Picco parlerà di “Sebastian” (Rizzoli). La storia raccinta dell’amicizia tra due studenti al liceo di Ohrdruf nel 1698. Uno dei due, Sebastian, troverà il coraggio di seguire il proprio talento e trasformarsi nel celebre Bach, il primo compositore in grado di tradurre la melodia del mondo.

Alla Libreria Dell’Arca di via Galileo Ferraris 77 alle 18 Marco Brando racconterà “L’imperatore nel suo labirinto. Usi, abusi e riusi del mito di Federico II di Svevia” (Tessere Editore). Dal libro emergono le false raffigurazioni del Medioevo, impiegate per demonizzare il passato e rassicurarsi sul presente. Accompagnato dalla prefazione e dalla postfazione dei medievisti Giuseppe Sergi e Tommaso di Carpegna Falconieri, il libro amplia un volume uscito nel 2008 e ormai esaurito: in appendice ripropone la prefazione e la postfazione scritta dai medievisti Raffaele Licinio e Franco Cardini.

Sabato 1 febbraio, sempre alla Mondadori, alle 18.30 toccherà a Giovanni A. Cerutti con “L’allenatore ad Auschwitz” (Interlinea) che narra la vicenda di Árpád Weisz, l’allenatore ungherese degli anni Trenta, il primo uomo a introdurre gli schemi nel campionato italiano. Fu commissario tecnico dell’Inter (dove scoprì Giuseppe Meazza) ma anche del Novara e del Bologna, fino all’espulsione dall’Italia, in seguito alle leggi razziali, e alla tragica fine nel lager di Auschwitz.

Sabato 1 alla Libreria Dell’Arca alle 16.30 sarà presentata l’antologia “Piemontesi per sempre” (Edizioni della Sera), Una guida sensoriale tra le bellezze meno conosciute di un universo a parte chiamato Piemonte: un luogo magico. Interverranno le curatrici Loredana Cella e Aurora Frola, modererà Vittorio Bosetti e saranno presenti alcuni autori dell’antologia: Maurizio Roccato, Paolo Sirotto e Simone Siviero.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here