Il Velo Club Vercelli si gode i successi in attesa del Memorial Vetri

Ultimi due weekend di successi e piazzamenti di prestigio per il Velo Club Vercelli. Andando con ordine, domenica 12 Francesco Tambone, Edoardo Bordin e Giuseppe Vella hanno preso il via all’ultima tappa del GT Mediofondo, da Pessione, piazzandosi 8° assoluto e 2° di categoria (Tambone), 35° assoluto e 3° di categoria (Bordin), 57° e 11° di categoria (Vella).

I primi 2 sono riusciti a concludere il circuito in zona premiazioni nelle rispettive categorie, con Francesco addirittura vincitore nei veterani 1 e Edoardo 3° nei veterani 2; per Giuseppe un buon 8° posto finale, a soli 3 punti dalla zona premiazioni. Il Velo, nonostante una partecipazione limitata e discontinua, si piazza al 9° posto finale tra le oltre 50 società partecipanti.

Lo stesso giorno a Mortara, nella mediofondo Mortara-Castellania-Mortara, storica manifestazione organizzata dal Gruppo Ciclistico Mortara, si mettevano in evidenza Max Bussa, giunto per primo sulla salita libera da Costa Vescovado a Castellania Coppi, davanti al sacrario dedicato al Campionissimo Fausto e al fratello Serse, Luigi Vitali 3° e Mattia Sanzone 7°.

Per Bussa è la decima affermazione nella manifestazione, mentre Mattia ha vinto il riconoscimento per il partecipante più giovane; il Velo Club Vercelli ha conquistato il 2° posto tra i gruppi sportivi. Ancora domenica 12 Paolo Gagnone partecipava e portava al termine la Granfondo Mont Blanc, da Courmayeur, scegliendo il percorso lungo da 130 km e oltre 3000 metri di dislivello.

Nel fine settimana appena trascorso, Massimo Forlani ha aperto le danze sabato 18 portando a casa un bel 2° di categoria, 17° assoluto, nella cicloscalata Pralungo-Sant’Eurosia, organizzata dal Pedale Cossatese e valida come prova dell’Alpi Quota 1000.

Domenica 19 buona parte della squadra, 20 tra atleti e dirigenti, era a Quarona per la quarta tappa del circuito Alpi Challenge 2022, caratterizzata per la prima volta da due tratti cronometrati, le salite di Quarona-Ferruta e Borgosesia-Ferruta.

Anche in caso ottimi risultati individuali, con il primo posto di Silvia Coda tra le donne 3, i secondi posti di Franco Zacchi (SGB) e di Mattia Sanzone tra i giovani (primo podio per lui), e i quindi posti di Bussa (G1) e Greco (SGA); a livello di team il Velo Club si impone nettamente nella classifica a squadre della manifestazione, e allunga in testa nella classifica generale riservata alle società.

In contemporanea il granfondista Francesco Tambone era impegnato a Mondovì nella Granfondo Giro delle Valli Monregalesi, quarta prova del campionato Coppa Piemonte. Sul percorso lungo da 150 km e 2.800 metri lo specialista delle lunghe distanze del Velo concludeva 49° assoluto e 7° di categoria, migliorandosi nettamente rispetto alle gare precedenti, in 5 ore e 9 minuti. Per lui continua la ricorsa all’obiettivo di un piazzamento di vertice nella classifica generale del circuito.

Oltre agli agonisti, in queste settimane sono in corso due viaggi ciclistici di alcuni tesserati della società vercellese: Marco Bosco e Vittorio Gordini stanno portando avanti il loro tour lungo tutta la costa della Sicilia, e Leonardo Marzatico il suo viaggio in solitaria Bergamo-Parigi-Roubaix, sulle strade della Classica del pavè.

Il prossimo appuntamento, il più importante della stagione del Velo Club Vercelli, è l’ottavo Memorial Mario Vetri, in programma domenica 26 giugno, che la società presieduta da Venio Trebaldi organizza ormai da anni, valida quest’anno come sesta tappa del circuito Alpi Challenge.

La partenza avverrà alle 8.30 dall’Officina Vetri in via Candido Sassone. Il tratto agonistico della manifestazione sarà, come nel 2021, la salita di Brusaschetto-Cresta delle Aquile, in Monferrato.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here