Il libretto cremisi 2021 di Pino Marcone parla dell’assedio di Vercelli del 1704 ad opera dei francesi

Pino Marcone con i suoi familiari

Come ogni Natale, Pino Marcone dona alla città di Vercelli uno dei suoi preziosi libretti cremisi in cui inventa una storia, collocandola in un determinato periodo storico. Quest’anno la scelta è caduta sui giorni del grande assedio della città, dal 5 giugno al 20 luglio del 1704, da parte dei francesi che si concluse con la resa del vercellesi decisa – e quella scelta fu molto discussa dagli storici – dal comandante della piazza generale Claudio Des Hayes.

Proprio in quei giorni, Marcone, nella sua opera intitolata “Panico all’Orto Botanico” colloca la vicenda dello speziale che rifornisce l’Ospedale di Vercelli e del suo nuovo ortolano, Bernardo, che vuole vendicarsi della spietata reazione attuata dal generale Des Hayes contro il suo paese d’origine, Montaldo, per sedare le rivolte contro la gabella del sale imposta dal Duca Vittorio Amedeo d’Aosta.

Come sempre, il libretto cremisi di Marcone, giunto alla quarantesima edizione (il primo uscì nel Natale del 1985, ma ci fu anche qualche edizione estemporanea) non è in vendita, ma viene distribuito gratuitamente in negozi, ristoranti a aziende della città. E vale la pena di accaparrarselo, come sempre.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Ci vorrebbe (cartaceo ed online) la mappa di Vercelli con le mura distrutte dai francesi proprio nel 1704 .. impressi i numeri e legenda dei negozi che posseggono il prezioso libello che distribuiscono con discrezione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here