Sarà la Sala Parlamentino dell’Ovest Sesia a ospitare domani, sabato, alle 18 la presentazione di “Sei sfumature di riso” (Effedì), il libro scritto a sei mani da Paola Bernascone Cappi, Agostino Gabotti e Pier Luigi Pensotti. I tre autori saranno incalzati dalle domande del giornalista vercellese Enrico De Maria.
Il volume celebra il prodotto vercellese per eccellenza: il riso, raccontato in modo “alternativo” rispetto al solito. Il testo, con traduzione inglese incorporata, è accomunato da un unico file rouge: il colore. Infatti le tinte che di volta in volta il cereale assume nei capitoli, bianco, blu e viola, giallo e arancione, nero, rosso e verde offrono l’assist per una digressione culinaria e artistica.
Dopo un’introduzione culturale sulla storia del colore, la cromocucina e altre curiosità, affidate alla penna di Paola Bernascone, ogni ricetta si accompagna a un fotografia o a un quadro d’autore che sublima la bellezza annuale della risaia. Un esperimento e una sfida, qualcosa di mai tentato prima che potrebbe aprire nuovi orizzonti nella trattazione letteraria del riso.





