Inaugurata questa mattina la quarantaduesima edizione della “Fiera in Campo”, che andrà avanti fino a domenica 24 febbraio al Centro Vercelli Fiere di Caresanablot. Si tratta della manifestazione agricola che da ormai più di quarant’anni è il punto di riferimento per il settore risicolo.
Per questo 2019 la Fiera ha deciso di investire nel futuro e nel dialogo tra le parti in causa. Infatti il tradizionale convegno di apertura, è stato a tutti gli effetti una tavola rotonda tra Confagricoltura, Anga e il ministro senatore Centinaio.
Il confronto verteva sulla Politica Agricola Comunitaria, analizzata sia descrivendo caratteristiche e criticità attuali e sia declinando le posizioni di Confagricoltura sui temi di maggior interesse nella programmazione della PAC post 2020.
La presenza del ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ha permesso un confronto diretto e costruttivo su questo argomento fondamentale per la risicoltura italiana.
Il taglio del nastro ha aperto la tre giorni di intense attività. Saranno presenti oltre centoquaranta espositori, con una vocazione sempre più internazionale, tanto che quest’anno arriveranno ospiti dalla Germania e dalla Spagna.
In vetrina ci saranno anche i trattori e i più avanzati mezzi agricoli di ultima generazione, utili a ottimizzare la lavorazione del riso. In entrambi i casi sarà possibile provarli sul campo, così da vedere coi propri occhi le pratiche evoluzioni della tecnologia applicate all’agricoltura.
L’apertura al pubblico è fissata venerdì dalle 12 alle 18, sabato e domenica dalle 9 alle 18; la mostra di modellismo agricolo sarà attiva sabato e domenica; si potranno effettuare le prove sul campo in tutti e tre i giorni.
Per maggiori informazioni:http://www.fieraincampo.it