Per il mese del Pride Arcigay Rainbow chiede al Comune di esporre in Municipio la bandiera arcobaleno

Il Direttivo di Arcigay “Rainbow” Vercelli-Valsesia ha inoltrato al Comune di Vercelli la richiesta di esporre la bandiera arcobaleno sul balcone del Municipio. La bandiera è il simbolo delle lotte per l’uguaglianza portate avanti dal movimento LGBTI+, in occasione del “mese del Pride”.

Pride significa orgoglio, una parola che da cinquant’anni è diventata il simbolo della visibilità, delle rivendicazioni politiche e della lotta culturale delle persone LGBTI+ (lesbiche, gay, bisessuali, trans, intersessuali e altre minoranze sessuali e di genere).

Il 28 giugno 1969 la comunità LGBTI+ di New York si rivoltò spontaneamente contro l’oppressione sociale, culturale, giuridica e contro le violenze subite dalla polizia. Tale rivolta, i Moti di Stonewall, fu la prima grande marcia delle minoranze sessuali e di genere e segnò l’inizio del moderno movimento politico per la Liberazione delle persone LGBTI+. Ogni anno, in tutto il mondo, con la manifestazione del Pride, si commemora la Rivoluzione di New York in nome della In tutto il mondo giugno è da 51 anni considerato il “mese del Pride” (Pride month), cioè il mese dedicato al ricordo dei Moti di Stonewall, nonché periodo in cui convenzionalmente hanno luogo a livello mondiale le parate dell’onda Pride.

«La minoranza LGBTI+ sul territorio è stata vittima di istigazione all’omicidio da parte di un rappresentante delle istituzioni, Giuseppe Cannata – spiega il Direttivo di Arcigay – L’istituzione destinataria di questo comunicato, cioè l’Amministrazione comunale, non ha mai preso posizione schierandosi chiaramente contro l’intervento omofobo e diffamante del suddetto. Le nostre ripetute richieste di apposizione di una targa per le vittime dell’omocausto in sostegno delle lotte della comunità LGBTI+ del territorio non hanno mai trovato risposta da parte dell’istituzione comunale stessa».

È per questi motivi che Rainbow Vercelli-Valsesia chiede che la bandiera, offerta da loro, resti esposta fino al 30 giugno. «Augurandoci che questa volta il Sindaco e i Consiglieri siano in grado di soddisfare questa nostra minima richiesta – concludono dal Direttvo – schierandosi finalmente in maniera chiara contro il razzismo e l’omolesbobitransfobia, speriamo perlomeno di ricevere una risposta».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. L’unica bandiera che DEVE sventolare sul comune è il nostro tricolore verde bianco rosso,niente altro.
    Cesare Cabano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here