Le indicazioni dalla “Cabina di regia” del Governo: coprifuoco alle 23 “da subito”, poi dopo la metà di giugno verrà eliminato

Il Premier Mario Draghi

Il coprifuoco sarà posticipato di un’ora, alle 23, “da subito”, ossia da quando sarà firmato il decreto previsto comunque entro questa settimana. Poi, l’obbligo di rincasare sarà posticipato alle 24 dal 7 di giugno e, infine, dal 21 di giugno dovrebbe essere eliminato. Pare sia questa la linea emersa nella cabina di regia a Roma, appena conclusasi a Palazzo Chigi, che dovrà essere formalizzata da un atto del Governo che si è riunito subito dopo. A proporre “da subito” un posticipo di un’ora del coprifuoco, con successivi allentamenti fino all’abolizione è stato lo stesso presidente del consiglio Mario Draghi.
Altra importante decisione a cui è atteso il Consiglio dei ministri è sull’apertura dei ristoranti non più limitata all’esterno. Nel corso del vertice tra Governo ed esperti è emerso l’orientamento di consentire a bar e ristoranti di servire i clienti anche al chiuso, sia a pranzo sia a cena, a partire dal primo giugno. Apertura anche per le palestre a partire dal 24 maggio e delle piscine al chiuso dal primo luglio, mentre per i parchi tematici la data fissata sarebbe quella del 15 giugno. Si va verso l’apertura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi dal 22 maggio. Novità pure sul fronte dei matrimoni: potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il “green pass”, ovvero il certificato vaccinale, o in alternativa un esito negativo del tamponi effettuato entro le 48 ore.

Dalla cabina di regia arrivano cambiamenti anche nei parametri delle zone rosse, arancioni e gialle: la bussola non sarà più l’Rt ma l’incidenza dell’occupazione delle terapie intensive, un altro fattore sarà il tasso di ospedalizzazione: sia in terapia intensiva che in area medica. Dai 21 criteri precedenti si passa a 12. Intanto il Piemonte, come osserva il presidente della Regione Alberto Cirio, “sta andando bene”, con tutti i numeri in calo costante. Restano ancora chiuse le discoteche, sia all’aperto sia al chiuso, per le sale gioco e scommesse l’apertura è prevista per il 1° luglio.
Riaprono invece il 22 maggio gli impianti di risalita in montagna.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Si sa che le dittature non temono il ridicolo .. fin’ora è stato fatto tutto in maniera rigorosamente buffo e .. incostituzionale .. lo saranno anche le concessioni .. i momenti lieti .. ecco le premesse.
    Divertente il passo dove si spiega
    “Il coprifuoco sarà posticipato di un’ora, alle 23, “da subito”, ossia da quanto sarà firmato il decreto previsto comunque entro questa settimana. Poi, l’obbligo di rincasare sarà posticipato alle 24 dal 7 di giugno e, infine, dal 21 di giugno dovrebbe essere eliminato.”
    Dev’essere un esperimento (non è “prudenza” .. come credono i prudenti) del quale si sa tuttavia (stranamente) l’esito finale .. è positivo! .. :
    1. portiamo dalle 22 alle 23 l’ora del coprifuoco (era l’idea, veramente geniale, di Salvini .. ma per dimostrare al Pd che la Lega conta poco .. si cambia subito dopo ..) e i virus neppure se ne accorgono
    2. .. subito dopo .. si passa a mezzanotte e …
    3. se andando a mezzanotte, e poi togliendo ogni divieto, ci accorgiamo che i virus continuano a tornarsene nelle loro abitazioni alle 22 vuol dire che si sono abituati all’orario e snobbano anche Salvini .. non si accorgono neppure che noi rimaniamo al bar o al ristorante anche dopo!! .. loro vanno via: è una vittoria della Ragione .. quei vampiri di covid19 sono un po’ cretini!! .. forse .. si stanno comportando proprio come farebbero i cittadini di tutto il mondo -dotati però di intelligenza e prudenza- che persisterebbero comunque .. per abitudine .. nell’indossare la mascherina .. se qualcuno non spiegasse loro di smettere .. continuerebbero per sempre, ma se c’è l’obbligo, imposto con durezza, a toglierla forse sarebbero ancora in grado di “cambiare abitudini” .. mica siamo stati programmati come robot!
    Veniamo all’argomento che mi interessa veramente: forse, alla finale per la promozione in B si giocherà con spalti al 20% .. anche addirittura al 100% (o percentuale intermedia, per prudenza non tutti i divieti vengono tolti) .. ? .. fino a nuova catastrofe pandemica o altro .. intanto già ..
    https://www.tuttosport.com/news/calcio/coppa-italia/2021/05/17-81800344/finale_coppa_italia_atalanta-juve_deroga_ad_hoc_per_il_coprifuoco

  2. La “Cabina di regia” ricorda a noi anziani Mike Bongiorno .. tuttavia il caso della graduale riduzione del divieto serale fa pensare più che ai trucchi dei giochi del leggendario presentatore (qualcuno ricorderà la giovane e soave concorrente con i bigliettini nascosti (ma non tanto) .. pizzini propri..) .. mi fa pensare .. a un altro “caso” di .. qualche tempo dopo .. CHE FU POI “SCOPERTO” .. finirà così anche questa volta ???
    https://www.youtube.com/watch?v=QeVq-6pzVAA&t=151s

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here