Vercelli e la Camera di Commercio location del nuovo videoclip di Fabri Fibra, Colapesce e Dimartino

Dimartiino, Fabri Fibra e Colapesce in viale Garibaldi

E’ la Camera di commercio Vercelli, realizzata più di cinquant’anni (dal 1967 al ‘70) fa dall’architetto Enrico Villani, al centro del nuovo singolo del rapper Fabri Fibra “Propaganda” disponibile nella programmazione radiofonica e anche su YouTube, che fa parte dell’album “Caos”.

Fabri Fibra alla Camera di commercio

Nel video, girato dal regista Cosimo Alemà, c’è anche la partecipazione del duo Colapesce e Dimartino (gli autori della famosa Canzone leggerissima). La Camera di commercio è stata scelta come emblema di quel luogo di lavoro di “anziani signori del Catasto” (come ha detto lo stesso fabri Fibra) che pensano finalmente di aver trovato un politico che parli il linguaggio dell’uomo comune, accorgendosi però, con lancinante disincanto, che si tratta di mere promesse elettorali, insomma di “Propaganda”. Pare che il regista sia stato particolarmente colpito dalle finestre tonde dell’edificio di piazza Risorgimento.

Nel video, interamente girato a Vercelli, Fabri Fibra, Colapesce Dimartino si concedono anche una “vasca” su viale Garibaldi. Appena uscito, “Propaganda” sta già raggiungendo uno straordinario successo su YouTube.

 

ecco il video

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Io ho visto il video. Fa piacere vedere la nostra città in tante belle immagini .. anzi, dopo aver scritto il commento me lo vado RIVEDERE con calma (e non intendo: senza l’audio …)

    Se ..
    ——-
    “Fabri Fibra mostra il suo “Caos”: fuori il decimo album del pilastro dell’hip hop italiano”
    https://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/fabri-fibra-mostra-il-suo-caos-fuori-il-decimo-album-del-pilastro-dell-hip-hop-italiano_47524689-202202k.shtml
    ——-
    se .. fino a ieri non conoscevo il “pilastro dell’hip hop italiano” .. non mi pento di trovarmi disinformato e completamente sguarnito su tutta la musica scadente o geniale che sia prodotta negli ultimi (facciamo) 20 anni .. che non conosco per niente.
    Il video e la canzone stessa sembrano datati e prevedibili. L’imprevedibilità sta nell’estrema, eccessiva scontatezza del discorso (almeno così può sembrare a chi abbia più di 20 o 30 anni).
    Tentare di parlare seriamente o sarcasticamente del voto politico in quei termini dopo le rappresentazioni di .. Totò, Alberto Sordi o Nanni Moretti .. e i tanti colossali registi europei dell’ultimo dopoguerra .. proprio ORA, nel momento in cui abbiamo un Presidente degli Usa eletto con il voto ultra-truccato, due papi dei quali quello che parla non è il vero .. un presidente della repubblica eletto da un parlamento incostituzionale, secondo la stessa CC (pur’essa non perfetta), con sentenza 1/2014 .. FA DUBITARE che il problema sia trovare un buon Onorevole da votare, uno come noi, e .. solo quando scopriamo che noi siamo uguali a lui (scena finale) .. potremo uscire, un po’ arrabbiati, dalla “narrazione”. Se è questo il messaggio che doveva arrivare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here