Il sempre più gargantuesco colosso Amazon Prime, ormai già entrato da anni di diritto nel mondo dello spettacolo, continua la sua inarrestabile espansione con un ultimo acquisto che ha dello storico, oltre che dell’incredibile.
La società del magnate Jeff Bezos ha acquistato la MGM (Metro Goldwyn-Mayer) storicissima casa di produzione cinematografica, portando così all’attivo del già vasto catalogo Prime Video una aggiunta di oltre 4.000 film, 17.000 episodi di serie tv e ben 208 Oscar!
Amazon ha quindi concluso ufficialmente l’acquisizione degli studi, annunciati lo scorso maggio e battendo la concorrenza europea. Sono scaduti anche i termini entro cui FTC (Federal Trade Commission) avrebbe potuto opporsi all’operazione da 8,5 miliardi di dollari, dichiarando che questo acquisto non comporterà un problema per la concorrenza di mercato, firmando così il secondo assegno più grande dopo quello per l’acquisto di Whole Foods nel 2017 (costato ben 13,7 miliardi di dollari). Gli MGM Studios si uniranno ufficialmente all’organizzazione di Mike Hopkins, vicepresidente senior di Prime Video e Amazon Studios. A darne l’annuncio è Lauren Sanchez, compagna di Jeff Bezos.
Come sottolinea il comunicato diffuso dalla compagnia, l’acquisizione è volta a diversificare l’offerta di intrattenimento dei clienti Amazon: «MGM ha una storia quasi secolare di eccezionali produzioni, vogliamo condividere l’impegno nel realizzare un vasto panorama di film e serie per l’audience globale» ha detto il vice presidente degli Amazon Studios Mike Hopkins, dando poi il benvenuto ai dipendenti e creatori della casa del leone.
Guardando cosa si aggiungerà al catalogo, possiamo già ora prevedere importantissimi titoli che hanno fatto la Storia del Cinema, come le saghe di Bond, Rocky e i grandi classici come Il Silenzio degli Innocenti, Toro Scatenato, I magnifici sette e tantissimi altri, tra serie e non!
Emanuele Olmo
Come è noto viviamo nel paradiso della concorrenza .. che da perfetta si fa oligopolistica .. con tendenze irresistibili al monopolio (meta finale .. un cumulo di macerie fumanti?).
Come per le idee sulla spartizione del mondo abbiamo ancora per un po’ il totale monopolio americano e facciamo la guerra per desiderio dell’amazzonico Deep State e diamo armi alla Ucraina .. proprio ..
come per Bezos-Biden c’è “L’operazione, che è stata conclusa due giorni dopo il via libera da parte dell’antitrust dell’Unione Europea” (+)
L’Ue è contenta!
——————
(+) https://www.wired.it/article/amazon-mgm-acquisizione-cosa-sappiamo/