Mimma Bonardo (99 anni) socia onoraria dell’Istituto storico della Resistenza

La gioia di Mimma Bonardo

 

Vercelli – Il presidente dell’Istituto Storico per la Resistenza, Giorgio Gaietta, si è recato l’altra mattina alla Casa di riposo di Vercelli per donare alla novantanovenne (compleanno festeggiato il 16 ottobre scorso) Annita “Mimma” Bonardo la tessera di socio onorario. Gaietta era accompagnato da Ezio Robotti, ex sindaco e presidente della Fondazione Rinascita Vercellese, dal presidente della Casa di Riposo Gigi Di Meglio e da altri amici.

L’assegnazione della tessera di socio onorario alla più famosa staffetta partigiana vercellese era stata deliberata all’unanimità dall’assemblea dei soci dell’Istituto, e Mimma Bonardo l’ha ricevuta commossa e felice. Nella motivazione tra l’altro c’è scritto che la lunga vita di Mimma Bonardo “costituisce un esempio di altissimo valore morale e politico per la lotta e l’impegno profuso contro il fascismo; per la libertà e il riscatto delle classi più umili; per una società solidale senza discriminazione ; per aver affermato coerentemente questi valori nella vita quotidiana e nelle istituzioni con la sua altrettanto lunga militanza politica”.

L’augurio è che si avveri un altro “sogno” di Mimma Bonardo: l’intitolazione di una via all’amico fraterno Gino Cantone, unico vercellese ad aver conquistato una medaglia d’oro individuale alle Olimpiadi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here