Gloria Campaner, grande pianista veneta (è nata a Jesolo), ha incominciato questa mattina la sua performance nella sesta edizione del Viotti Day&Night con un laboratorio creativo che si chiama C#/See Sharp, ospitato nell’area Gioin di via Laviny, 67, dove da qualche tempo è stato trasferito l’Informagiovani. I partecipanti sono stati aiutati a Gloria Campaner a vedere nitidamente, a mettere a fuoco, sé stessi, affrontando le proprie paure, anche e soprattutto quelle che nascono quando ci si trova di fronte ad una performance pubblica, come un concerto.
E tra qualche ora la deliziosa, fantastica musicista del cd “Piano Poems” tornerà in una sala di concerto, il Dugentesco (inizio alle 19) per suonare con la violinista Giulia Rimonda. L’evento, che fa parte del Day&Night, ma anche di Raccolti Festival, è tra i più attesi di entrambe le rassegne: si intitola Fuggire con te verso la luce perché porta l’ascoltatore in un mondo che è fatto di emozioni, accese ma anche sussurrate.
Il programma si aprirà con il Preludio n° 25 in do diesis minore ope. 45 di Chopin, che sarà seguito dall’arrangiamento per violino e pianoforte di Aprés un rêve di Fauré; conclusione con la Sonata per violino e pianfore di Franck. Tutti i concerti Face to Face, in corso di svolgimento in quattro siti della città, sono gratuiti; questo invece costa 10 euro.