Al Circolo Ricreativo i Sabati culturali della Biblioteca

Sabato 12 febbraio il Circolo Ricreativo di via Galileo Ferraris ha ripreso la programmazione delle attività culturali, con la visita alla mostra Francesco Messina. Prodigi di bellezza. È stata anche l’occasione per rivedere le fotografie di Federico Castellani Vercelli 1873 che erano state precedentemente ospitate presso il Circolo.

Ha accompagnato e guidato la mostra, la professoressa Paoletta Picco, da sempre preziosa ispiratrice e indirizzo per le attività culturali del Circolo. Nel prosieguo del pomeriggio, è stato presentato ai soci, il programma dei sabati culturali della Biblioteca.

«Dopo il lungo periodo di sospensione – spiega il presidente Tino Candeli – riprendono le iniziative culturali del sabato, che hanno riscosso grande successo nelle passate edizioni. Dopo l’attivazione della Biblioteca Notaio Giuseppe Torelli, abbiamo ritenuto di proporre questo nuovo ciclo di attività, collegandole anche nei contenuti, ad argomenti coerenti al mondo dei libri».

Il primo incontro, organizzato come gli altri dal bibliotecario del Circolo Renato Bianco, è il 5 marzo alle 17.30 con Andrea Borgione che parlerà di Separazioni e divorzi nel lungo 800 piemontese.

Si prosegue il 9 aprile, sempre alle 17.30, con Giuseppe Banfo che approfondirà gli Archivi di Vercelli. Il 7 maggio, stessa ora, Cecilia Cognigni racconterà la Biblioteca di pubblica lettura al giorno d’oggi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

  1. Una giornata importante per questa bellissima nostra associazione, con anche l’attivazione della nuova biblioteca che certamente avrà commosso i presenti e anche chi è rimasto a casa.
    Personalmente ho molto apprezzato la scelta (apparente) di mantenere le distanze (beh!) ma togliere il mascheramento .. creando condizione, ben più adatta dell’altra, utile nel portare a compimento di rapine, ma non alla cultura e alla parola.
    Lo specchio visibile in foto e la giornata (quella d oggi) .. mi richiamano alla mente un notissimo dipinto .. che rimane buono per la prossima volta .. mancandone ora tutte le premesse necessarie.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Ritratto_dei_coniugi_Arnolfini#/media/File:Van_Eyck_-_Arnolfini_Portrait.jpg

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here