La Rete racconta la storia di corso Libertà

Si intitola Il corso Libertà di Vercelli dall’antichità a oggi il doppio appuntamento promosso da La Rete che si terrà sabato 19 e domenica 20 settembre. A curarlo Maurizio Roccato e Silvano Beltrame con la partecipazione di Flavio Ardissone,

Da arteria aperta al traffico ad attuale isola pedonale, le trasformazioni che ha subito la principale via di attraversamento del cuore di Vercelli sono state parecchie. Alcune sono recenti e ben documentate o rimaste nella memoria, altre si possono solo supporre e ipoteticamente ricostruire, specie quelle che riguardano i suoi trascorsi più remoti.

La vera natura, quella antica, di ciò che oggi è corso Libertà, va però oltre la memoria e le testimonianze scritte. Il suo sottosuolo, attraversato da corsi d’acqua, imponenti strutture romane e medievali e cunicoli solo parzialmente esplorati, fa capire che il passato che non ha lasciato tracce in superficie potrebbe offrire invece una ricostruzione in attesa del centro cittadino.

La storia della strada più conosciuta di Vercelli che però è ancora tutta da scoprire. A completamento della passeggiata La Rete ha prodotto il suo tredicesimo dvd divulgativo che sarà acquistabile, a offerta libera, nei giorni indicati.

La Rete ha inoltre avviato una collaborazione con alcuni esercizi commerciali cittadini presso i quali, da ora in poi, chi parteciperà a un suo evento culturale riceverà uno sconto del 10% per un acquisto. Al termine della passeggiata, infatti, sarà distribuito ai presenti un tagliando utilizzabile una tantum presso le attività convenzionate.

La partecipazione è a offerta libera, ma è obbligatoria la prenotazione tramite la compilazione e la consegna delle auto dichiarazioni predisposte. Il ritrovo è fissato di fronte alla Gelateria Grom, durata un’ora circa. Gruppo massimo di quindici persone che sarà composto in base alle prenotazioni ricevute e organizzati in orari distinti dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per iscriversi: [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here