La Pro Vercelli, dopo il pareggio con rimpianti di mercoledì sera con l’Alessandria, torna in campo domani, domenica, alle 16.30 sempre al “Piola”. Questa volta la squadra di Grieco dovrà vedersela con un avversario che, pur avendo un nome tra i più blasonati nel mondo del calcio, è al tempo stesso una matricola a tutti gli effetti, la Juventus Under 23.
L’idea iniziale era quella di portare alla ribalta le seconde squadre di club importanti che militano in serie A, sul modello ad esempio della Spagna, tuttavia i bianconeri sono stati gli unici a tentare questa via. Con risultati fino ad ora non molto entusiasmanti, sia in termini di riscontro di pubblico che puramente sportivi.
La Juventus Under 23, che gioca le partite casalinghe al “Moccagatta” di Alessandria, finora sta deludendo le aspettative. Partita con grandi proclami per ora si trova nelle zone basse della classifica, avendo raccolto la miseria di 11 punti in 12 giornate. Negli ultimi cinque turni ha perso quattro volte e pareggiato una.
Stando così le cose, quella di domani a Vercelli per mister Zironelli diventa un match da vincere a tutti i costi, pena l’esonero. La Pro però non starà certo a guardare, anzi, vorrà fortemente i tre punti che le consentirebbero di tenere il passo delle prime (ricordiamo che i bianchi devono ancora recuperare tre partite) e che la tranquillizzerebbero anche dal punto di vista mentale. In altri termini, cominciare a vincere in casa è fondamentale.
«Dobbiamo stringere i denti, deciderò la formazione all’ultimo per vedere chi recupera. Abbiamo speso tanto con l’Alessandria: la Juve gioca un bel calcio, le è mancato solo il risultato finora. Ci sta di soffrire e correre dietro a loro. Sarà una gara molto difficile», così Grieco ha presentato la partita nella conferenza della vigilia.
Mancherà nuovamente Comi a causa di un risentimento muscolare, per il resto tutti convocati anche se Berra e Da Silva non sono al cento per cento. Il tecnico valuterà con attenzione quale modulo e quale formazione mandare in campo. Essendoci tanti impegni ravvicinati (mercoledì 28 toccherà al Piacenza e poi domenica 2 al Gozzano) è meglio non rischiare, quindi sarà turnover.
Complicato, davvero complicato capire come giocherà la Pro domani. Ipotizziamo un 3-5-2 con Nobile in porta; Milesi, Crescenzi e Tedeschi in difesa; Azzi, Germano, Schiavon, Bellemo e Mammarella a centrocampo; in avanti uno tra Morra e Gerbi, col primo favorito, e Leonardo Gatto. Nella Juventus attenzione a Mavididi, a Pereira e a Simone Emmanuello, fino a due stagioni fa faro del centrocampo vercellese (è ancora stampato nella mente dei tifosi il suo gol vittoria nel derby col Novara). Gli altri ex sono Nocchi, Bunino e Alcibiade (quest’ultimo non convocato).
Il fischio di inizio di Pro Vercelli – Juventus Under 23 è fissato per le 16.30 di domenica 25 novembre allo stadio “Silvio Piola”. Arbitrerà il signor Daniele Paterna della sezione di Teramo, al suo debutto nella direzione dei bianchi.
m.m.