Pur riaffermando che Franco Lerda non è affatto un razzista, “anche se l’appellativo (Oh, Africa, ndr) non sia consono al ruolo ricoperto, la Pro Vercelli non farà ricorso contro la maxi qualifica comminata all’allenatore, ma utilizzerà la multa che, da regolamento interno, sarà inflitta al mister per finanziare progetti mirati all’adozione dei bambini in Kenya. Ecco il comunicato ufficiale della società bianca:
”La società F.C. Pro Vercelli, dopo aver preso visione degli atti redatti a fine gara dalla Procura Federale, che riportano la frase pronunciata da Mister Lerda “ Oh Africa per questo esistono le categorie ( pag. 2 rigo 5-6)”, comunica la propria intenzione di non presentare ricorso.
Nello specifico, sottolineando come il mister non sia affatto una persona razzista e dispiaciuti di come, invece, sia stato in questi giorni accusato di aver pronunciato frasi che mai ha proferito, va comunque detto e riconosciuto che l’appellativo dallo stesso utilizzato non sia consono al ruolo ricoperto, avendo peraltro toccato la sensibilità del calciatore Chakir.
Per tali ragioni, ci scusiamo ulteriormente sia con il calciatore che con la società Renate.
Ciò detto, ci teniamo ad evidenziare il continuo impegno da parte della F.C. Pro Vercelli nel trasmettere i valori che devono essere il cardine della società moderna quali l’uguaglianza, l’integrazione e la solidarietà, condannando sempre qualsiasi forma di discriminazione.
Su questo ultimo punto, non per scopi pubblicitari ma per sensibilizzare ulteriormente tutti coloro che possono dare un contributo attivo al mondo in cui viviamo, facciamo presente che per lo scorso Natale, oltre ad altre iniziative a scopo solidale e benefico, abbiamo devoluto un contributo per l’Associazione “Un Villaggio per amico” al fine di sostenere il progetto dedicato alla tutela sanitaria dei bambini, inserendo un infermiera nella scuola di Akadeli ( Kenia).
A tal proposito, abbiamo deciso congiuntamente con mister Lerda, di devolvere la multa che lo stesso pagherà come da regolamento interno, al fine di sostenere dei progetti mirati per l’adozione di bambini in Kenia e, cogliamo l’occasione, per inserire il link dell’associazione di cui sopra così che tutti i tifosi della F.C. Pro Vercelli possano liberamente decidere di dare un loro contributo attivo per aiutare le persone più bisognose ( https://www.unvillaggioperamico.org/come-aiutarci/).
La solidarietà va espressa con i fatti e la F.C. Pro Vercelli è sempre in prima linea”.
E’ stata l’occasione per cercare di far del bene laddove c’è bisogno .. molte onlus operano in Kenya .. probabilmente per sottrarre tanti bambini alla povertà ed a certi costumi ancora presenti NON, ripeto NON solo in Africa (dirlo sarebbe FALSO nonché razzismo):
https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/shock-in-kenya-uccideva-bimbi-dopo-averne-bevuto-il-sangue-arrestato-il-vampiro_35551603-202102k.shtml
.. (1-c.)
.. oppure la Pro ha preferito dimostrarsi cristallinamente garantista dovendo concentrare la propria attenzione su altri problemi ..
https://www.zazoom.it/2022-02-23/juventus-procura-federale-chiude-indagini-per-operazioni-di-mercato-con-la-pro-vercelli/10400199/
(2-fine)