La Pro Vercelli affila gli artigli per quella che è sicuramente la partita più sentita dell’anno: il derby delle risaie contro il Novara, che andrà in scena domani, sabato, al “Silvio Piola” gaudenziano. Le due squadre ci arrivano con stati d’animo differenti: gli azzurri che sono in crisi nera, hanno conquistato la miseria di due punti nelle ultime cinque uscite e sono precipitati al quintultimo posto della graduatoria, mentre i bianchi sono reduci dalla bella vittoria contro la Carrarese che li ha proiettati al terzo posto.
Tuttavia i numeri non devono ingannare, il derby fa sempre storia a sé perché in palio c’è molto di più dei tre punti che in questo caso farebbero comodo a entrambi. Alla Pro per non perdere il treno veloce sul quale sono saliti Renate e Como, al Novara per invertire la rotta e, soprattutto, per uscire dai bassifondi della classifica.
Francesco Modesto alla vigilia ha sottolineato di volere regalare una soddisfazione ai tifosi che purtroppo non potranno seguire il match se non a casa sul divano o al bar. «Vincere duelli e contrasti sarà molto importante – così il mister – Sappiamo che il Novara ha valori e giocatori di categoria superiore. Noi non dobbiamo cambiare l’atteggiamento che ci ha sempre contraddistinto. È normale avere rispetto, sono una squadra costruita per stare in alto. Sia per loro che per noi è stimolante giocare questo match, dobbiamo essere bravi sereni e tranquilli. E giocare come sappiamo».
Praticamente tutta disponibile la rosa, con l’eccezione di Bruzzaniti. Convocato anche il nuovo acquisto Awua. La Pro scenderà in campo con il 3-4-3. Ancora stretto riserbo sulla formazione che si conoscerà solo alla consegna delle distinte. Ipotizziamo in porta Saro; difesa a tre con Hristov, Masi e Auriletto; sulla mediana da destra verso sinistra Gatto, Nielsen, Emmanuello e Iezzi; in avanti Rolando, Comi e Zerbin. In pratica l’undici che ha vinto con la Carrarese, a parte Rolando al posto di Della Morte che comunque avrà le sue chances.
Il fischio di inizio di Novara – Pro Vercelli è fissato per le 15 di sabato 23 gennaio allo stadio “Silvio Piola” di Novara. Arbitrerà il signor Davide Perenzoni della sezione di Rovereto alla prima direzione delle bianche casacche. La partita, valida per la prima giornata del girone di ritorno e che all’andata finì 1-0 per i vercellesi, sarà visibile a pagamento sulla piattaforma Eleven Sports.
m.m.
Speriamo davvero in una vittoria perche’ Renate e Como hanno messo su il turbo e, pur con TUTTO il girone di ritorno davanti a noi, raggiungerli entrambi sembra arduo, per ora. Vedremo chi si sara’ meglio attrezzato di nuove forze. La nostra proprieta’ e’ stata molto attiva sul “mercato”.