La squadra di Kallon (reduce dal Viareggio) ospite del Modo Hotel e della Pro

I giocatori della Sierra Leone con la Primavera della Pro (foto Greppi)

La proprietà del Modo Hotel e la Pro Vercelli hanno ospitato oggi, sul terreno di gioco e poi in albergo (senza farle spendere un solo centesimo) la squadra FC Kallon della Sierra Leone. 

Mohammed Kallon al “Piola”

Mohammed Kallon è un ex calciatore della Sierra Leone notissimo in Italia per aver militato dalla fine degli Anni Novanta al Duemila in squadre come Inter, Bologna e Genoa. Tornato in Africa e diventato tecnico della Nazionale Under 17 del suo Paese, Kallon ha poi acquistato un club calcistico che si chiamava Sierra Ficheries e gli ha dato il suo nome FC Kallon. 

Una fase del Match

La formazione giovanile dell’FC Kallon è venuta quest’anno in Italia (per i ragazzi è stata un’esperienza straordinaria) per partecipare al famoso Torneo giovanile internazionale di Viareggio, quello che per decenni ha lanciato fiori di campioni.

Kallon in piedi, in panchian c’è anche Olivieri (foto Greppi)

L’FC Kallon è stata inserita nel Girone A Gruppo 4, con la Honved di Budapest, il Pisa ed il Siena. I giovani sierralionesi hanno perso di misura sia con la Honved (4 a 3) sia con la Spal (2 a 1) e hanno pareggiato con il Pisa (2 a 2), e quindi sono stati eliminati.

Sarebbero dovuti rientrare subito in Africa, senonché in Sierra Leone, Kallon aveva conosciuto un imprenditore vercellese, Tonino Olivieri, che si era recato nel Paese africano per instaurare rapporti commerciali anche con il governo del presidente Julius Maada Bio e per aiutare la popolazione africana.

Tra Olvieri e Kallon è nata una bella amicizia: Olivieri, che da sempre sostiene il mondo dell’infanzia anche con aiuti consistenti, ha un sogno: portare alcuni giovani calciatori sierralionesi a giocare nella Pro.

Foto di gruppo davanti alModo Hotel

Così, saputo dell’eliminazione della squadra da Viareggio (dove però l’FC Kallon si è comportata benissimo), Olivieri ha inviato tutta la squadra a trascorrere la giornata e la nottata odierna al Modo Hotel (che viene gestito dalla moglie e dai figli) e ha chiesto alla Pro Vercelli di organizzare un allenamento tra la squadra Primavera e quella di Kallon. Allenamento che è poi diventato un triangolare perché si è aggiunta un’altra formazione che era appena uscita a sua volta dal “Viareggio”: la spagnola Jovenes Promesas, in cui militano anche un giocatore russo e uno ucraino.

Insomma, grazie alla generosità di  Olivieri e alla signorilità della Pro ne è scaturita una bellissima giornata di sport, che potrebbe risultare foriera di sviluppi interessanti.

EDM

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here