Ultimo giorno di calciomercato con la Pro Vercelli che non è stata alla finestra e qualche manovra l’ha effettuata, sia in entrata che in uscita. Nessun colpo da novanta, ma solo piccoli aggiustamenti che sui social hanno fatto storcere un po’ il naso ai tifosi i quali attendevano qualcosa in più.
Ha abbandonato la compagnia Luca Crescenzi che si è accasato al Como. Lui e Milesi, passato qualche giorno fa al Piacenza, lo scorso anno sono stati i centrali titolari, ruoli ora ricoperti da Auriletto e Masi.
Valigie in mano anche per un altro difensore: Pasquale Tedone. La sua avventura in maglia bianca non è durata neppure un mese. Acquistato dall’Audace Cerignola, il terzino è stato ceduto in prestito alla Fermana.
Per fortuna non solo cessioni in difesa. Proprio oggi, lunedì, è stato tesserato Alessio Benedetti, centrale del 1997 che la scorsa stagione ha vestito la maglia del Pontedera con cui ha collezionato 28 presenze e un gol.
In attacco dal Carpi è arrivato Alessandro Romairone, attaccante classe 1999, figlio di quel Giancarlo che a Vercelli prima era stato giocatore a inizio anni ’90 e poi dirigente nella stagione del ritorno in B.
Resta anche Gianmario Comi, vero dilemma del momento che sembrava indirizzato a Palermo e in ultimo, si dice abbia rifiutato le offerte di altri team di C. A nostro avviso la sua permanenza è da giudicarsi come un acquisto. L’attaccante, se motivato, è in grado di fare la differenza in categoria. Peso ed esperienza non gli mancano.
La Pro di Gilardino è reduce dalla sconfitta 2-0 maturata domenica a Lecco. Risultato forse troppo severo, ma che è servito alla squadra per capire come funziona in serie C dove occorre essere cinici e sfruttare al meglio le occasioni.
In pratica i bianchi hanno concesso due palle gol nitide e sono stati puniti da altrettanti gol. Allo stesso tempo hanno costruito, ma senza sapere concretizzare, un po’ per inesperienza un po’ per la bravura del portiere ospite (vedi ad esempio sul tiro di Varas).
A noi è parso che, comunque sia, Alberto Gilardino abbia iniziato a imprimere un’idea piuttosto evidente del suo gioco. Ora non resta che pazientare per vedere maturare i frutti. Una cosa è certa: da qui in avanti il mister potrà concentrarsi esclusivamente sulla sua rosa, senza essere infastidito dal mercato.
Ricapitolando ecco dunque i principali movimenti della Pro Vercelli in questo calciomercato:
Acquisti: Cecconi (svincolato), Tedone (svincolato), Russo (Napoli), Franchino (svincolato), Graziano (svincolato), Auriletto (svincolato), Saro (svincolato), Varas (Rezzato), Masi (Pisa), Romairone (Carpi), Benedetti (svincolato).
Cessioni: Mammarella (Ternana), Germano (Padova), Emmanuello (LR Vicenza), Tedeschi (Carrarese), Morra (Virtus Entella), Berra (Bari), Nobile (Carpi), Gatto (Como), Milesi (Piacenza), Crescenzi (Como), Tedone (Fermana).
m.m.