Grandissimo risultato per il pilota vercellese Edoardo Bodo Corona che, assieme al copilota Andrea Zambuto con il quale si è alternato nei ruoli di pilota e navigatore, è tornato vincitore dal deserto del Sahara aggiudicandosi la competizione lunga 6 giorni “Sahara Racing Cup 2021”.
Bodo Corona era partito da Vercelli il 23 aprile (leggi qui) alla volte dell’Africa e del Sahara, la gara è poi terminata nei giorni scorsi, si trattava di una competizione su fondo sterrato e sabbioso.
Per celebrare la grande vittoria del pilota vercellese, da questo venerdì 7 maggio, e fino a domenica, la sua vettura sarà esposta in piazza Cavour a Vercelli: si potrà dunque osservare da vicino la Panda 4×4 del 1987 che ha viaggiato per 6 giorni nel deserto.
“Siamo orgogliosi di questo risultato – dice il Sindaco Andrea Corsaro, che aveva creduto nell’iniziativa dando il patrocinio della città all’avventura di Bodo Corona, infatti la vettura aveva sulle fiancate il logo di Vercelli – con questa vittoria il nome della Città di Vercelli ha attraversato il deserto”.
“La gara è stata sfiancante – dichiara Edoardo Bodo Corona – al limite per le automobili, ma anche per i piloti”. Nel deserto la temperatura si aggira intorno ai 52 gradi. La gara è riservata a “Fiat Panda Prima Serie”, automobili prive dei comfort delle macchine moderne. Inoltre, in aggiunta alle abilità di guida serve anche una grande capacità di orientamento, che è il fattore determinante per questo tipo di competizioni”. “Non puoi distrarti – ha concluso il pilota Bodo Corona – altrimenti rischi di perderti in mezzo al deserto, con il solo ausilio di bussola e GPS per trovare le coordinate. È stata un’esperienza significativa, davvero unica”.
Un’impresa pionieristica che rivela la straordinaria grinta di Edoardo Bodo Corona/Zambuto e della (stando alla foto) SOLO apparentemente tenera e dolce Panda. Penso che anch’io avrei lasciato la macchina in mezzo al deserto come quel concorrente .. e forse sarei ancora la .. imPanda-nato .. : https://www.youtube.com/watch?v=AA4tGFFu21U
Che dire:bravi i due piloti che hanno potuto “portare” Vercelli nel deserto e farla salire sul podio più alto.
Congratulazioni anche alla piccola Panduna che,seppur vetusta,ha saputo dare il meglio in un luogo impervio e desolato come il deserto.
Questa vetturetta,semplice e spoglia,ancor oggi nelle vallate che ci circondano circola ancora e chi la possiede difficilmente vuole rimpiazzarla.
Bravi Ragazzi.