Grande attesa per il concerto di domenica al Civico dedicato al Centenario dell’Aeronautica militare

Da sinistra Canone, il sindaco Corsaro e Ticozzi durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento al Comune di Vercelli

In occasione del centesimo anniversario dell’Aeronautica Militare Italiana (1923-2023), l’Amministrazione del Comune di Vercelli e l’Iti Omar di Novara, col sostegno del “Ministero dell’Istruzione e del Merito” (attraverso il Piano delle Arti) in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte e l’Associazione Arma Aeronautica –
Trino, organizzano il Concerto “Sulle Ali della Musica” presso il Teatro Civico di Vercelli domenica 3 Dicembre, alle 17.
L’evento, come lo è stato per l’analogo concerto tenutosi a Novara il 30 marzo scorso presso il Teatro Carlo Coccia sarà l’unico nel suo genere nell’ambito degli eventi organizzati dall’Aeronautica Militare per il centenario della sua fondazione perché rivolto ai giovani e tenuto da giovani.
Dopo il successo dell’evento novarese, il Dirigente dell’Omar Francesco Ticozzi ha pensato di dare vita a questa iniziativa musicale presso il Teatro Civico della città di Vercelli dopo aver ricevuto il sostegno dell’Assessore Regionale all’Istruzione e al Merito, Elena Chiorinoi il beneplacito del Sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, e il supporto della “Scuola Comunale di Musica Vallotti.
Per la realizzazione Francesco Ticozzi  si è avvalso, altresì, della collaborazione dei Licei Musicali, dedi Conservatori e delle Scuole di Musica di eccellenza della Regione Piemonte.

Sulla base del programma musicale, stabilito dalla direzione artistica assunta dal maestro Giuseppe Canone (già collaboratore dell’Omar da diversi anni, docente della Scuola Comunale Vallotti  di Vercelli e attivo da decenni sul territorio, relativamente alla formazione musicale dei giovani e alla realizzazione di concerti tenuti da compagini giovanili), sono stati coinvolti i migliori studenti delle più significative istituzioni di Formazione Musicale della Regione, quindi dei Licei Musicali del Piemonte (con particolare evidenza dei Licei “Lagrangia” di Vercelli, “U.Eco” di Alessandria, “P.Gobetti” di Omegna, “F.Casorati” di Novara e della Scuola Comunale “F.A.Vallotti” di Vercelli) e degli Istituti di Alta Formazione Musicale (Conservatori di Musica) per far parte dell’orchestra ritmo-sinfonica.

Giuseppe Canone

Quest’ultima sarà composta da circa settanta elementi e verrà affiancata da un coro di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio regionale, provenienti in particolare dall’Istituto Comprensivo “Antonelli” di Bellinzago con la Scuola Primaria “O.Leonardi” di Mezzomerico, l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Arona, l’Istituto “Sacro Cuore” di Novara e le “Scuole Cristiane” di Vercelli.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione delle Dirigenti Scolastiche degli enti partecipanti fra cui la Vercellese Roberta Tricerri e delle docenti che hanno collaborato fattivamente per la preparazione dei bambini del coro.
Nell’ambito dell’evento verrà effettuata anche una raccolta benefica da parte dell’Associazione Arma Aeronautica e a favore del progetto “Un dono dal cielo per AIRC”, un’opportunità molto importante per “Fare Volare la Ricerca” e testimoniare, ancora una volta, con azioni concrete e tangibili, quanto la Forza Armata sia vicina alla collettività
L’AIRC è una fondazione impegnata a sostenere la ricerca sul cancro in Italia da oltre 50 anni e i fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per IFOM, Istituto di Oncologia Molecolare di AIRC.

Presentatore dell’evento sarà Lello Matrone, personaggio noto nell’ambito televisivo e radiofonico, mentre i protagonisti musicali oltre all’orchestra e al coro, saranno i cantanti Maria Grazia Aschei (ex allieva della Vallotti di Vercelli), Emanuele Podestà, Gabriella Selvaggio e il noto cantante
vercellese già protagonista del Festival di San Remo, Roberto Amadè.

Roberto Amadè

Il concerto ha in programma brani che in modo diretto o metaforico abbiano a che fare con l’aeronautica e col concetto del “Volo”, spaziando dal mondo delle colonne sonore a brani pop, da brani storici a composizioni inedite. Il presentatore condurrà il pubblico attraverso la storia dell’uomo e del suo desiderio di volare, da Icaro ai giorni nostri con uno sguardo verso il futuro, dando rilievo soprattutto al fatto che l’Aeronautica Militare oggi ha una funzione sociale importante che esula dallo stretto rapporto con gli eventi bellici! All’esecuzione dei brani verrà affiancata la proiezione di filmati suggestivi e ufficiali dell’Aeronautica Militare.

Ad arricchire l’evento ci sarà una rappresentanza dell’Iti “Faccio” e del “Ipsia” Corso Moda di Vercelli che riproporranno i lavori già esposti l’8 Novembre scorso. Agli abiti tricolori confezionati e indossati dalle ragazze dell’Ipsia  si affiancherà una sorta di breve pièce teatrale che ricorderà la nascita dell’aeroporto di Vercelli e alcuni personaggi famosi dell’aviazione locale come Francis Lombardi.

Oltre alla Dirigente Antonella Aliberti, saranno coinvolti i docenti Maria Paola Botta, Carmelo Militello, Paola Savi e Roberta Bestetti per gli abiti.
Avvicinare i giovani alla cultura, al volo e all’Aeronautica Militare, fuori dai soliti cliché, questo sarà il vero obiettivo dell’evento, attraverso il linguaggio universale della musica.

L’ingresso è libero, ma siccome l’evento risulta ad oggi già in Sold Out, si comunica la possibilità di visionarlo in Streaming sul seguente link:

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Speriamo che il grandioso evento
    sia grandemente apprezzato
    da un grande numero di vercellesi.
    Si vuol, in più, anche incentivare la ricerca
    Non per il progresso dell’ingegneria aeronautica
    ormai giunta al massimo, ma dell’airc
    Il concerto si sarebbe potuto tenere all’aperto!
    per assicurare la + ampia partecipazione
    ma s’è scelto il Civico, per evitare il rischio
    precipitazioni..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here