E’ partita l’attesa lettera del Presidente della Federazione Italia-Cina di Paolo Hu diretta ad alcune aziende della Cina del Sud per suscitare serie manifestazioni di interesse su un auspicabile acquisto della “Cerutti” di Vercelli.
Da anni amico di Carlo Olmo (e il rapporto tra i due è stato fondamentale durante la prima fase della pandemia), Paolo Hu ha raccolto l’appello del Lupo Bianco, attinto informazioni e documenti sull’azienda vercellese (nella lettera ovviamente in cinese si evincono alcuni dati come i 22 mila metri quadri di superficie dello stabilimento sulla strada per Trino e i 160 esuberi), comprese le procedure concorsuali in atto, e ha inviato tutto ad aziende, appunto del Sud della Cina, che in qualche modo avevano già espresso l’intenzione di studiare la situazione dell’industria vercellese.
Comenta Olmo: “Non vogliano illudere nessuno, ma questo è un primo atto ufficiale e concreto. La speranza è che porti a manifestazioni di interesse ufficiali da parte delle ditte cinesi cui l’appello è stato rivolto. Me lo auguro davvero, e con tutto il cuore. Ho fiducia in Paolo Hu, che già durante la prima ondata dl Covid ha aiutato in modo concreto la popolazione vercellese”.