Il meraviglioso ricordo in musica di Luciano Rosso da parte dei suoi fantastici “Amici”

La Camerata Polifonica Viotti (foto Max Giannotta)

Coin un bellissimo concerto in Sant’Andrea, gli Amici di Luciano, fior di musicisti che gli volevano bene, hanno commemorato nel migliore dei modi il professor Luciano Rosso, insigne e amatissimo docente e grande oboista, mercoledì sera, nel tredicesimo anniversario della scomparsa, alla presenza della moglie, della figlia e della sorella di Luciano, con i loro cari.

La commozione di Alessandra Rosso (foto Giannotta)

Il programma è stato vario, interessante, coinvolgente: si è spaziato da Bach a Mascagni, da Debussy ad Albinoni, da Palestrina a Roberto Santocchi, il pianista e organista vercellese scomparso tre anni fa a soli 56 anni. Tra l’altro, tra i tantissimi “amici di Luciano” che si sono esibiti mercoledì tanti erano amici anche di Santocchi come il trombettista Roberto Foglia e il pianista Enrico Cerfoglio e, soprattuto lo stesso Luciano Rosso. E con un estratto dalla Suite Goldoniana di Santocchi, eseguito da Lucio Massa al flauto traverso, Renzo Turola all’oboe e Alberto Biano al fagotto si è appunto aperto il concerto Luciano e i suoi Amici, chiuso dall’Ave Maria dell’autore contemporaneo William Gomez (compositore de chitarrista di Gibilterra) cantata dal mezzosoprano Paola Barbero con l’accompagnamento al pianoforte digitale di Enrico Cerfoglio.

La moglie di Luciano, Emanuela con il nipote

La figlia Alessandra Rosso con mamma Emanuela e la sorella di Luciano, Cristina, con tutti i loro cari, erano commosse e felici.

Giusto citare infine tutti coloro che hanno onorato l’amatissimo collega e prof della media Lanino (ora Pertini): La Camerata polifonica “Viotti”, diretta da Barbara Rosetta, il Coro “Quinta Vox”, diretto da Marco Saveriano e, in ordine alfabetico, Manuele Barale, Paola Barbero, Alberto Biano, Enrico Cerfoglio, Roberto Foglia, Marilena Fonsatti, Lucio Massa, Alessio Molinaro, Giuseppe Odone, Alessandro Panella, Marinella Pensotti, Massimo Tagliafierro, Simone Tercallo, Roberta Tribocco, Irene Turcolin, Renzo Turola e Pina Valentino. Impeccabile la presentazione di Patrizia Pomati.

La Vercelli che fa e che vive di musica ha onorato un vercellese esemplare e donato un’ennesima serata da incorniciare.

Edm 

Eed ecco altri momenti del concerto nella foto di Max Giannotta:

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here