Con una cerimonia virtuale sulla piattaforma Zoom questa mattina sono stati consegnati gli attestati ai 38 giovani che hanno concluso il loro anno di Servizio Civile. Collegati dalla Sala Consigliare del Comune di Vercelli il sindaco Andrea Corsaro, l’assessore alle Politiche Giovanili Emanuele Pozzolo, il dirigente del Settore Cultura Renato Bianco e il responsabile dell’Informagiovani Danilo Fiacconi.
«Il Comune di Vercelli crede nel Servizio Civile – così il sindaco Corsaro – perché offre ai giovani un primo approccio al mondo del lavoro e consente loro di relazionarsi con le altre persone. Oggi consegniamo i diplomi in maniera virtuale, ma speriamo che la prossima volta si possa tornare a farlo in presenza come è sempre stato».
I giovani hanno prestato servizio presso il Comune e altri enti partner: Università degli Studi del Piemonte Orientale, Museo Borgogna, Ente Formativo Coverfop, Museo Leone, Museo del Tesoro del Duomo, Arcidiocesi di Vercelli, Associazione Diapsi Vercelli e Comune di Santhià.
La durata del servizio è stata di un anno intero, impegnato al servizio della città e dei suoi cittadini in diversi ambiti importanti: gli studenti e i giovani, l’area disabilità e anziani, l’ecologia, la cultura le biblioteche e i musei, la comunicazione con i cittadini.
Questo l’elenco dei giovani che concludono l’anno di servizio: Avdi Klodiana, Baroni Verena, Battezzati Federico, Bazzani Barbara, Belhaimer Aiuob, Bellomo Nicolò, Benasso Chiara, Berti Chiara, Bonarrigo Luigi, Boscolo Carola, Buratore Irene, Campaci Andrea, Carniglia Giulia, Castigliano Sergio, Ceretti Katia, De Luca Valentina, Diforti Chiara, Djeufo Moo Zeuna Chanel Boris, Djuimo Djeugoue Rudel Franck, Espinoza Cabrera Pierina Lilibeth, Fedrigo Giulia, Frignati Stefano, Greppi Francesco, Guzzo Jacopo, Kamali Khadija, Kola Kevin, Lazzari Valentina, Marchese Nadia, Monfroglio Alessandro, Nitti Eleonora, Rocca Sara, Sebis Silvia, Serone Luca, Stecchi Silvia, Stella Martina, Terna Sara, Torti Andrea, Trinchitella Silvia.