Torna il Natale solidale del Museo Leone

NataLeone 2023

Tornano gli appuntamenti del NataLeone, il calendario pensato apposta dal Museo Leone per le festività natalizie. Per l’edizione 2023 lo farà riscoprendo la sua antica formula che la pandemia aveva modificato.

Si parte venerdì 8 quando, sia al Museo Leone sia al MAC, avrà inizio la missione solidale, in collaborazione con i Gruppi di Volontariato Vincenziano della Città di Vercelli, a favore dei quali, novità di quest’anno, sarà raccolto materiale di cancelleria a beneficio dei bambini in difficoltà, che potrà essere consegnato presso le biglietterie dei due musei, in via Verdi 30 e in Corso Libertà 300. Per tutti coloro che si presenteranno per la consegna, l’ingresso in museo sarà gratuito. La raccolta proseguirà fino a domenica 7 gennaio 2024.

Per tutto il periodo che va dall’8 dicembre al 7 gennaio sarà possibile fare un offerta in denaro per finanziare il progetto Mangia e cresci con noi, rivolto dai Gruppi Vincenziani ai bambini di quelle famiglie che non sono in grado di sostenere le spese scolastiche, fornendo loro non solo buoni pasto per la mensa, ma anche materiali didattici e attività socio culturali per permettere la socializzazione e il pieno inserimento nel gruppo classe.

A finanziare questo progetto contribuiranno anche gli incassi dei due eventi che caratterizzeranno NataLeone, e che inizieranno domenica 17 alle 17.30 nel Corridoio delle Cinquecentine del Museo Leone con la conferenza del professor Giovanni Cipriani, docente emerito di Storia Moderna all’Università di Firenze (e già altre volte ospite del Leone) dal titolo Antiche concezioni mediche e farmacologiche nella storia degli ospedali italiani. Al termine della conferenza un brindisi con tutti i partecipanti per gli auguri di un sereno Natale.

L’argomento di cui tratterà il professor Cipriani si inserisce all’interno dei festeggiamenti per gli 800 anni di fondazione dell’Ospedale di S. Andrea, aperti a fine novembre dal Convegno organizzato dalla Società Storica Vercellese.

Festeggiamenti che vedono anche la partecipazione del Museo Leone, poiché nel 1889, Camillo Leone, per la allora cospicua cifra di 10.000 lire, acquistò dall’ospedale, salvandole così dalla dispersione, le opere di quel Museo che, un secolo prima, all’interno delle mura del pio luogo, era andato raccogliendo il capo farmacista Tommaso Ballocco.

Questi tesori, ora esposti al Museo Leone e la storia del loro acquisto, saranno infatti al centro del secondo evento NataLeone del 7 gennaio 2024 quando, con inizio alle 16, il conservatore Luca Brusotto ripercorrerà nelle sale di palazzo Langosco la storia di quella collezione, nel corso di un racconto guidato durante il quale saranno presentate e visibili dal vivo le opere principali.

Al termine della visita, per chi lo desidera, trasferimento al Museo della Farmacia Picciola di via Galileo Ferraris, dove il dottor Carlo Bagliani racconterà del Museo di cui è curatore, allestito lungo un percorso di sei sale espositive arredate con mobili sette-ottocenteschi, e testimone dell’evoluzione della farmacia in duecento anni di storia. 0

Sia per la conferenza del 17 dicembre sia per la visita del 7 gennaio il costo del biglietto è di 10 €. Per partecipare a entrambi è necessaria la prenotazione a 0161.253204 (orari di ufficio) o 348.3272584 (quest’ultimo obbligatorio per l’appuntamento del 7 gennaio) oppure a [email protected] o [email protected]

Ricordiamo che Museo Leone e MAC saranno chiusi per le festività natalizie a patire da sabato 23 dicembre 2023 fino a sabato 6 gennaio 2024 compreso. Riapertura domenica 7 gennaio per l’appuntamento di chiusura di NataLeone.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here