È nata la Green Community della Valsesia

Pietrasanta UMV
Francesco Pietrasanta, presidente UMV

Nasce Sesia Green, la Green Community della Valsesia che riunisce 25 Comuni e ha individuato come proprio ente coordinatore l’Unione Montana Valsesia. Primo atto è la partecipazione al Bando Regionale per la Realizzazione dei Piani di Sviluppo di Green Communities.

Il piano di sviluppo è articolato su alcune specificità del territorio, in particolare si sono individuate alcune importanti aree di intervento: la gestione integrata e certificata del patrimonio agro-forestale, delle risorse idriche, la produzione di energia da fonti rinnovabili, lo sviluppo di un turismo sostenibile, l’efficienza energetica ed integrazione intelligente degli impianti e delle reti; la costruzione e gestione sostenibile del patrimonio edilizio e delle infrastrutture di una montagna moderna; lo sviluppo sostenibile delle attività produttive (a spreco zero); l’integrazione dei servizi di mobilità; lo sviluppo di un modello di azienda agricola sostenibile.

Il valore globale del progetto presentato da Sesia Green Community è di poco più di 29 milioni di €. La convenzione tra i 25 Comuni aderenti (l’unico a non aver aderito è stato il Comune di Campertogno) rimarrà in vigore fino al 2029, o comunque fino alla conclusione di tutte le attività del piano strategico operativo e di quello complementare.

Ricordiamo anche che i sindaci di UMV sono stati convocati lunedì 11 per un’assemblea durante la quale verranno illustrati i dettagli di due importanti operazioni che l’Ente sta concretizzando in questo periodo: il Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) attivato da circa un mese e la Strategia Forestale della Valsesia e Valsessera.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. LA VALSESIA “VORREBBE”
    ESSERE GREEN!
    Dietro green
    e sostenibilità
    (oggi, la più abusata
    delle parole-magiche)
    si cela l’ovvio
    se non il nulla
    O, al contrario,
    e peggio,
    gli interessi
    delle classi dominanti
    sia, oggi,
    piuttosto malandate,
    col fiato corto
    e tutt’altro che green!
    .. SOSTENIBILITA’
    Proprio il contrario
    di chi ha davvero
    (alla fine)
    qualcosa da dire,
    da “sostenere”
    come Pereira
    ..
    https://www.youtube.com/watch?v=0Wz77ezoAAs&pp=ygUQc29zdGllbmUgcGVyZWlyYQ%3D%3D

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here