Il sogno della Pro Vercelli continua, glielo regala Costantino

È il gol di Rocco Costantino a regalare alla Pro Vercelli la meritata qualificazione al primo turno della fase nazionale dei playoff per decretare chi sarà la quarta squadra a salire in serie B. Contro la Juventus U23 al “Piola” finisce 1-0. Le due settimane di riposo hanno fatto bene ai ragazzi di Modesto che sono tornati a esprimere, seppur non ancora pienamente, il bel calcio visto nei mesi scorsi, prima del calo.

Nella prima frazione è la Pro a dettare i tempi e i ritmi del gioco, il centrocampo gira a perfezione, specie sulle due fasce, qualche occasione capita, ma non sono lesti gli attaccanti a capitalizzare. Nel secondo tempo l’inizio è di marca juventina, tuttavia poi i bianchi vengono fuori alla distanza, fino al capolavoro di Costantino.

Francesco Modesto manda in campo i suoi con il 3-4-3: Saro tra i pali; Hristov, Masi e Auriletto in difesa; Clemente, Emmanuello, Awua e Gatto a centrocampo; Rolando, Comi e Zerbin in attacco. Zauli si affida a Felix Correia e a Brighenti. C’è anche l’ex Alcibiade.

La Pro parte bene è già al 2′ minuto fa venire i brividi a Israel con Zerbin, peccato che il suo destro si perda a lato. Poi cross di Gatto per Clemente che non impatta, ma era in fuorigioco. La Juve risponde con Correia per Dabo, colpo di testa fuori. Padroni di casa efficienti soprattutto sulle fasce con Clemente e Gatto.

Al 32′ Dabo scappa ad Auriletto e prova a sorprendere Saro che controlla. Al 36′ giallo per Comi. La Pro schiaccia la Juve nella sua area e diventa pericolosa con Zerbin che si guadagna due angoli di fila. Poi nel terzo, due minuti dopo, Comi non inquadra la porta sempre di testa. Il primo tempo si chiude sul risultato di 0-0.

In avvio di ripresa è la Juve a fare la partita, grazie anche all’innesto del talentuoso Fagioli. Masi ammonito per reazione proprio su Fagioli. Intanto la Pro riprende metri. Gioco piuttosto noioso con le due squadre che non osano. Al 67′ primi due cambi per la Pro: fuori Comi e Gatto, dentro Costantino e Iezzi.

Al 76′ l’occasione più limpida: gioco di prestigio di Rolando sulla destra, cross in mezzo per Zerbin, poi Costantino che incorna e dà l’illusione del gol, ma Israel con un balzo da gatto compie una parata che vale quanto un gol. Gol che arriva all’82’ con un preciso diagonale di Costantino che non perdona.

Modesto toglie Clemente e inserisce Blaze. Poi Nielsen e Della Morte per Awua e Zerbin. L’arbitro concede quattro minuti di recupero, ma non succede nulla. Finisce 1-0, la Pro Vercelli passa. Sa che giocherà domenica 23, l’avversario lo conoscerà domani dopo il sorteggio.

Il top. Costantino. Il suo gol pesa come un macigno e regala il passaggio del turno. Più in generale il primo tempo della Pro e nella fattispecie i due motorini sugli esterni, Clemente e Gatto. Finché reggono loro due la Juve non vede la palla.

Il flop. Comi. Intendiamoci, la volontà ce la mette e si batte come un leone, ma la difesa bianconera fa buona guardia e gli impedisce di rendersi pericoloso. Ma la Pro è squadra: non c’è Comi e ci arriva Costantino.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Era un ostacolo per nulla agevole da superare (contro le future .. pretese .. stelle del calcio italiano..) pur se le quote davano la Pro a 1,5 e loro a 6 ..
    .. menomale che Fagioli, di ritorno dalla serie “A”, non ha brillato .. due settimane fa doveva .. stare fermo un mese per infortunio invece ha giocato .. lo avranno tenuto per 24 ore in ammollo!!?
    vediamo il commento di alcuni “vecchi” tifosi:
    https://www.youtube.com/watch?v=F91oRrTKjD4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here