I quarant’anni di VideoVercelli

Si terrà questa sera, venerdì, alle 21 nella sala della Meeting Art (corso Adda, 7) la “reunion” per i quarant’anni dalla fondazione di VideoVercelli, la storica emittente televisiva privata che ha cambiato il modo di fare informazione, nata il 1° gennaio 1979.

I vercellesi ricorderanno il telegiornale con le notizie e le immagini della città e del territorio, gli incontri della Pro Vercelli e dell’Amatori Hockey Maglificio Anna, le trasmissioni dedicate al Carnevale e alle sue sfilate, al mondo agricolo, le prime tribune elettorali con i candidati vercellesi, l’intrattenimento in diretta che coinvolgeva rioni, paesi, compagnie di amici.

Sono tanti i giornalisti che si sono formati in quella fucina, volti ancora oggi molto noti a Vercelli. Qualcuno ha proseguito il mestiere di giornalista, altri, pur avendolo abbandonato o limitato, gli sono comunque sempre legati.

Così, VercelliWeb.Tv, ideale continuatrice della attività di VideoVercelli, ha organizzato una serata per celebrarne i quarant’anni dalla prima emissione. La serata a ingresso libero, organizzata con il patrocinio della Città di Vercelli, sarà condotta da Filippo Campisi e da Giorgio Simonelli.

La scaletta prevede di seguire il format di una vera e propria trasmissione televisiva, con i protagonisti della TV e della vita cittadina di allora, la proiezione di filmati delle trasmissioni e degli spot pubblicitari recuperati dagli archivi di VideoVercelli.

Un tuffo nella memoria per chi allora c’era e un’opportunità per i più giovani di scoprire un aspetto insolito di storia vercellese. Sarà anche l’occasione per celebrare i 40 anni di attività di Meeting Art che, dalle prime aste del 1979 proprio sulla televisione vercellese, è giunta oggi ai vertici nazionali delle case d’asta italiane.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here