Un guizzo di Della Morte regala la vittoria alla Pro

L’esultanza di Della Morte dopo il gol decisivo (foto Renato Greppi)

Convincente prova della Pro Vercelli che torna alla vittoria contro la Virtus Verona dopo i due pareggi consecutivi a reti bianche. A regalare i tre punti ci pensa Della Morte con un gol al 53′. Al di là di questo oggi i padroni di casa hanno regalato una bella prestazione, soprattutto nel primo tempo con uno scatenato Panico che è stato nuovamente sfortunato cogliendo il secondo legno in altrettante gare.

La Virtus non è certo stata a guardare, giocando a viso aperto e costruendo le sue brave occasioni. Però la difesa e anche Rizzo, preferito a Gelmi, sono stati attenti. Il successo è stato sofferto, ma meritato. I tifosi si augurano che sia servito a sbloccare una squadra dalle grandi potenzialità che da qui in avanti può dire la sua nel prosieguo della stagione.

3-4-3 per la Pro di Lerda con Rizzo fra i pali; Cristini, Minelli e Auriletto in difesa; Bruzzaniti, Emmanuello, Vitale e Crialese a centrocampo; Della Morte, Bunino e Panico in attacco. Nel 4-3-1-2 di Fresco Zarpellon dietro alle due punte Arma e Danti. L’ex Zigoni, nuovo acquisto dei veneti, in panchina.

Al 7′ doppia occasione per la Pro: Panico si gira e coglie in pieno il palo, pochi secondi dopo è Della Morte a sfiorare il legno. Al 21′ e al 23′ ancora Panico, prima fuori di poco, poi altro di testa su imbeccata di Della Morte da sinistra. Al 25′ Emmanuello dal limite dell’area, Giacomel devia in angolo.

La Virtus risponde al 29′ con Arma ben servito da Amadio, Rizzo si salva in corner. Arma ci riprova un minuto dopo, ma sbaglia mira. Al 31′ miracolo di Giacomel sulla conclusione di Bunino. L’arbitro concede due minuti di recupero poi manda le due squadre a riposo sul risultato di 0-0.

A inizio ripresa le due squadre non cambiano il trend continuando a giocare a viso aperto. Al 53′ Pro in vantaggio con Della Morte che con caparbietà sfonda in area, effettua un primo tiro rimpallato, si ritrova il pallone nuovamente tra i piedi e non lascia scampo a Giacomel. Al 63′ fuori Della Morte e Bunino, dentro Rolando e Comi. Nel fratemmpo la Virtus si affaccia in area e al 71′ Marchi pareggia il conto dei legni, la sua incornata infatti si stampa sulla traversa.

Al 72′ altri due cambi per la Pro: fuori Bruzzaniti e Panico, dentro Gatto e Iezzi. Pro più coperta. All’86’ ultimo cambio per Lerda che toglie Vitale e inserisce Belardinelli. L’arbitro concede quattro minuti di recupero, ma non succede più nulla. Finisce 1-0 per la Pro Vercelli. Prossimo impegno proibitivo domenica 13 in casa della capolista Südtirol.

Massimiliano Muraro

Tabellino

Pro Vercelli (3-4-3): Rizzo M., Cristini, Minelli, Auriletto; Bruzzaniti (dal 72′ Gatto), Emmanuello, Vitale (dall’86’ Belardinelli), Crialese; Della Morte (dal 63′ Rolando), Bunino (dal 63′ Comi), Panico (dal 72′ Iezzi). A disp. Gelmi, Jocic, Louati, Clemente, Macchioni, Secondo. All. Lerda.

Virtus Verona (4-3-1-2): Giacomel; Munaretti (dall’82’ Silvestri), Cella, Pellacani, Lonardi (dall’82’ Zigoni); Amadio, Hallfredsson, Metlika (dal 70′ Manfrin); Zarpellon; Arma (dal 70′ Marchi), Danti (dal 18′ Priore). A disp. Bragantini, Mazzolo, Danieli, Vesentini, Tronchin, Zugaro, Faedo. All. Fresco.

Arbitro: William Villa di Rimini; assistenti Glauco Zanellati di Seregno e Matteo Taverna di Bergamo; quarto uomo Enrico Cappai di Cagliari.

Gol: 53′ Della Morte (PV).

Ammoniti: Cella (VV), Cristini (PV), Panico (PV), Crialese (PV), Rolando (PV).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

  1. Da notare che nessuno dei nuovi-e-non-infortunati ha giocato… a parte Paníco, che tuttavia ormai sembra un veterano!!… riserviamo l’effetto sorpresa a Bolzano !! ??

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here