Al Civico gli Anacoleti propongono il Museo Pasolini secondo Ascanio Celestini

Credits Rusacchio, Ianniello & Pasqualini

Il primo spettacolo del 2022 di Empátheia, la stagione teatrale degli Anacoleti, è Museo Pasolini (prod. Fabbrica) che andrà in scena venerdì 14 alle 21 sul palco del Civico di Vercelli. Autore e protagonista è Ascanio Celestini, considerato uno dei rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione.

Perché dedicare un museo proprio a Pier Paolo Pasolini? L’intento non è solo quello di celebrare, ma quello di ricercare per esporre, di conservare per trasmettere e tramandare. Un museo è un luogo in cui passato, presente e futuro si fondono nella creazione di un tempo unico, che ricorda, impara e assorbe.

«Come potrebbe essere un Museo dedicato a Pasolini? – si domanda Celestini – In una teca potremmo mettere la sua prima poesia, di quei versi resta il ricordo di due parole, rosignolo e verzura. È il 1929, lo stesso anno in cui Mussolini firma i Patti Lateranensi, Gramsci ottiene carta e penna e comincia a scrivere i Quaderni dal carcere».

Qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Cosa dobbiamo cercare? Quale oggetto dovremmo acquisire da collezioni private o pubbliche, recuperare da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Come possiamo comunicare attraverso di lui? In quale modo esporre Pier Paolo Pasolini?.

Sono queste le domande alle quali Celestini cercherà di rispondere, attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicoanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, un testimone che ha conosciuto personalmente Pasolini.

Biglietti: intero 15 €, ridotto (studenti under 25, over 65) 10 €. Prevendita online su Vivaticket o ai botteghini di via Monte di Pietà un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Possibilità di utilizzo Carta Docente e 18 app (solo in biglietteria).

Per info: spettacoli@anacoleti.org

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here