Hockey pista serie A1: l’Engas vince e va ai quarti di finale, affronterà l’Amatori Wasken Lodi

Missione compiuta per l’Engas Vercelli, che dopo essersi imposta a Monza 4-3 nella partita di andata dei preliminari play-off, si ripete con il medesimo punteggio nel match di ritorno al PalaPregnolato e accede ai quarti di finale dove troverà l’Amatori Wasken Lodi, seconda classificata al termine della stagione regolare. La qualificazione per i nerogialloverdi, sotto un certo aspetto favoriti dal pronostico, non è stata però affatto agevole, grazie ad un Monza apparso molto in palla e pronto a rispondere colpo su colpo ai vercellesi. In particolare, è stato proprio il match di sabato sera ad avere lo svolgimento più complicato per l’Engas che, sotto per tre volte, è stato poi capace non solo di rimontare ma addirittura di piazzare il sigillo definitivo sulla qualificazione a due minuti dalla fine.

La partita si è infiammata subito, con gli ospiti avanti dopo cinque minuti con Tornè, colpevolmente lasciato libero davanti a Verona, ma la reazione vercellese è prontissima così, dopo nemmeno tre minuti, Zucchetti riporta il punteggio in parità trasformando un tiro diretto concesso per fallo di Tornè su Neves. Sull’1-1 le occasioni si susseguono dea ambo le parti, con i due portieri (aiutati all’occorrenza da pali e traverse) impegnati allo spasimo. A poco più di tre minuti dal riposo, Tamborindegui riporta in vantaggio Monza con una azione personale conclusa con una gran botta che Verona riesce solo a deviare ma non ad impedire che la pallina finisca in rete. A inizio ripresa, è ancora Tamborindegui a costringere Verona agli straordinari, ma il portierone nerogialloverderibatte sia la conclusione su tiro diretto che le due successive ribattute. Al minuto 11 Tataranniriporta l’Engas sul 2-2 al termine di una veloce triangolazione ci Diogo Neves, ma subito dopo un diagonale di Galimberti non trattenuto da Verona riporta avanti gli ospiti. Non passano neanche trenta seconda che il capitano nerogialloverde Massimo Tataranni rimette tutto in gioco con una rete “di rapina”. Monza cerca il tutto per tutto e spinge al massimo, ma l’Engas è micidiale in contropiede, ottenendo due tiri diretti con altrettante superiorità numeriche. Oruste e Neves non le sfruttano, ma va detto che anche Fongaro è strepitoso nell’opporsi ad entrambe e conclusioni. Nella seconda però, Vercelli sfrutta a dovere il powerplay e mete a segno il gol-vittoria con Oruste, che sfrutta nel migliore dei modi un intelligente suggerimento di Tataranni.

Finisce 4-3 per Vercelli, qualificazione in tasca, qualche parola di troppo tra i tecnici RoberoCrudeli e Tommaso Colamaria, entrambi espulsi a fine partita e la testa già al prossimo avversario, quell’Amatori Lodi che, nonostante rimanga uno squadrone da far tremare i polsi, non più tardi di un mese fa proprio l’Engas ha dimostrato che i giallorossi lombardi non sono imbattibili. Mercoledì 26 (ore 20.45 al PalaPregnolato) è in programma gara1 dei quarti di finale. “Lo avevo detto – commenta mister Roberto crudeli –  che sarebbe stata una partita in cui si sarebbe giocato alla pari e così è stato . Peccato aver sbagliato troppo sotto porta, dove abbiamo sbagliato più del dovuto, risultando non brillantissimi quanto a lucidità. Ora abbiamo un po’ di tempo in più per ricaricare le batterie e presentarci nelle migliori condizioni possibili allo scontro con Lodi. Loro sono fortissimi e lo hanno dimostrato durante tutto il campionato, è una squadra che ha una marcia in più rispetto a quelle normali, una marcia che noi proveremo in tutti i modi a ingolfare”.  

Qui di seguito, il tabellino della partita

ENGAS VERCELLI​​​​4

TEAMSSERVICECAR MONZA​​3

ENGAS VERCELLI: Verona, Oruste, Tataranni, Petrocchi, Zucchiatti, Neves, Cardani, Zucchetti,  Canet, Raffa. All. Crudeli

TEAMSSERVICECAR MONZA: Fongaro, Chambella, Tornè, Galimberti, Lanaro,  Tamborindegui, Ardit, Gavioli, Gariboldi, Borgonovo. All. Colamaria

ARBITRI: Ferraro di Bassano e Hyde di Breganze

MARCATORI: 500Tornè (M), 7’40Zucchetti (EV), 21’39” Tamborindegui (M), 36’02” e 37’18” Tataranni (EV), 36’49” Galimberti (M), 48’01”  Oruste (EV)

CARTELLINI BLU: Zucchetti (EV), Galimberti, Tamborindegui (M) 2’, Tornè (M) 2+2’

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here