La coppia di buoi del team “Stalla del Mulino”, composto da Gionata Bertolone, Giorgio Fagnola (sul carro) e Manuel Necco e Luca Ferrari alla partenza), ha vinto la 787 edizione del Palio di San Giorgio di Caresana, superando la “Tenuta Vercellotti” (Simone e Luca Conti sul carro, Andrea e Calogero Brasco alla partenza. L’edizione 2023 della Corsa dei buoi più antica della provincia di Vercelli si è caratterizzata per la falsa partenza degli altri due “team” che sono stati squalificati, così la partenza è stata ripetuta con il successo della “Stalla del Mulino”.
Le due coppie squalificate sono l’altro team di “Stalla del Mulino” coi buoi di razza limusina (Samuel Conti, Matteo Costanzo. Alessandro e Francesco Conti), e la squadra composta da Michele e Andrea Cantatore, Marco Mila e Fabio Franchi. Sciolto quindi anche quest’anno l’antico voto a San Giorgio.
Dopo l’arrivo premiazione del sindaco Claudio Tambornino, che aveva dato il via alla corsa. Era presente una delegazione di animalisti – i quali da sempre contestano manifestazioni come queste – che è stata controllata dai carabinieri.
Grande festa di popolo, a Caresana
giornata rilassante per gli animalisti, reduci dalle più complesse problematiche dell’orsa Jj4 0.. ma loro se la sarebbero cavata anche ai tempi di S. Giorgio (pareggiando per il drago)!