Hockey: il Consiglio Federale ha dichiarato definitivamente chiusa la stagione senza assegnazione dello scudetto

Si è ufficialmente chiusa, senza né vinti né vincitori, la stagione agonistica dell’hockey su pista italiano; nel pomeriggio di ieri, nel corso della seduta di Consiglio Federale (tenutasi per ovvi motivi in videoconferenza), il Presidente Nazionale FISR Sabatino Aracu, ha dichiarato definitivamente terminati tutti i campionati, senza assegnazione di alcun titolo, né promozioni e retrocessioni da categoria a categoria. In campo internazionale, sono stati rinviati a data da destinarsi anche i Campionati Europei sia Seniores che Juniores: per la data dei recuperi, si pensa alla stagione 2022, in quanto nel 2021 sono già in calendario altri importanti appuntamenti internazionali.

 

“In un momento di estrema difficoltà – spiega nel suo intervento video il Presidente Aracu – che ci ha obbligati prima a stravolgere, poi a sospendere definitivamente tutte le attività, ci siamo trovati oggi a prendere, in via definitiva, una decisione molto difficile quanto sofferta, resa però necessaria e inevitabile dagli sviluppi dell’emergenza-Coronavirus. Siamo stati la prima Federazione a sospendere i campionati nazionali, regionali, provinciali, proprio perché ci eravamo subito resi conto della drammaticità della situazione e dell’oggettiva impossibilità a proseguire le competizioni. Ora, il Consiglio Federale ha quindi deliberato di chiudere la stagione senza assegnare lo scudetto, con il pensiero rivolto alla maniera migliore per avviare nella stagione 2020/21 una ripartenza efficace, perché il Coronavirus non ci ha messo in ginocchio, tutt’altro; faremo di tutto per ripartire più preparati di prima. In questi momenti di stop forzato, sarà importante riflettere e progettare l’attività futura: ogni tanto mi trovo a pensare su come sarà il futuro del nostro sport dopo questa pausa forzata, a come possiamo migliorarci. Un provvedimento che il Consiglio Federale ha appena emanato riguarda la sospensione immediata dei costi di tesseramento e affiliazione per tutti gli atleti e le società, di cui si farà carico la FISR, per cui esorto tutte le società a cercare di tesserare il maggior numero di bambini possibile, appena la situazione sanitaria lo permetterà. Ci faremo carico noi dei costi, perchè il nostro desiderio è che tutti i giovani atleti e le società stiano vicini alla Federazione, che si sentano parte della Federazione. Ora più che mai sarà fondamentale ripartire incentivando al massimo delle possibilità l’attività di base, concentrare il più possibile i nostri sforzi su competizioni a carattere regionale e provinciale”.

 

Niente promozioni né retrocessioni quindi, almeno a livello ufficiale, ma la possibilità che gli scenari mutino radicalmente prima della ripartenza, esiste e potrebbe coinvolgere nel bene o nel male un gran numero di società, a tutti i livelli. “La situazione generata da Covid 19 – spiegano Alvise Racioppi e Paolo Gallione, dirigenti di Hockey Engas Vercelli presenti alla seduta – ha creato non pochi problemi economici a parecchie società, quindi il ragionamento fatto è: come comporre i gironi il prossimo anno? Non è escluso che alcune società in difficoltà possano decidere di chiedere l’ iscrizione a una categoria inferiore; nell’eventualità, la Federazione ha già specificato che sarà accettata la richiesta senza penalizzazioni di sorta. A prescindere, alcune società meritevoli indicate dalla federazione potranno, volendo, presentare domanda di iscrizione alla categoria superiore. Per essere precisi, si è parlato di due società per la serie A1, sei società per la serie A2;  Hockey Vercelli è meritevole con, tra le altre, Camaiore, Scandiano, Salerno. Hockey Vercelli farà sicuramente domanda di iscrizione in serie A2, sia per il valore dimostrato dai nostri ragazzi, dai nostri tecnici, per l’ affetto esternato dai nostri tifosi. Questo gruppo dirigenziale avrebbe voluto festeggiare un risultato in pista, purtroppo le cose sono andate così. Ora chiudiamo la nostra prima stagione imbattuti, anzi di più, sempre vincenti. Nell’immediato futuro impiegheremo il nostro tempo per qualche altra iniziativa rivolta a chi ora ha bisogno di aiuto, poi torneremo al lavoro per preparare la prossima stagione. Abbiamo entusiasmo, passione, idee. Ringraziamo tutti per il sostegno che è stato dato al nostro progetto, sarete aggiornati ogni qual volta ci saranno novità”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here