Il Gruppo Volontari del Soccorso Santhià, dopo aver sospeso le attività formative per concentrarsi sul supporto alla gestione regionale dell’emergenza Covid-19, è alla ricerca di nuovi volontari. Il GVSS è parte di ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e, annualmente, grazie a volontari Istruttori formati direttamente da ANPAS, recluta aspiranti soccorritori da impegnare nel soccorso alla persona e non solo.
La novità di quest’anno è infatti che anche coloro che vogliono rendersi utili al prossimo senza prestare servizio di emergenza possono entrare nella squadra del GVSS. L’associazione ha tra i suoi servizi anche l’accompagnamento di persone non a rischio sanitario ma semplicemente impossibilitate a raggiungere gli ambulatori per le visite mediche e i controlli. Questa attività è di estrema importanza soprattutto per la tutela delle fasce più deboli e non richiede particolari competenze. Chi volesse dare una mano può, in ogni momento, contattare l’associazione: seguirà una breve formazione interna ed un periodo di affiancamento. La seconda opportunità riguarda invece coloro che vogliono frequentare il corso SARA per i servizi sanitari secondari. Questo percorso formativo abilita i volontari ad effettuare, anche in ambulanza, servizi socio-sanitari a beneficio di pazienti con patologie in atto per visite specialistiche, terapie, trasferimenti tra ospedali, dimissioni da ospedali a domicilio o case di riposo.
Non da ultimo, qualificante anche per i servizi di qui sopra, sta per iniziare il corso “Allegato A” per volontari 118, composto da una prima parte di lezioni teoriche e pratiche (54 ore principalmente in orario serale) e da una seconda di tirocinio pratico insieme a volontari già esperti. Per superare il corso sono previsti due esami, preparati grazie ai materiali forniti dall’associazione e al supporto continuo degli istruttori. Inoltre, parte integrante del corso è l’abilitazione per l’uso del defibrillatore semiautomatico DAE, spendibile anche al di fuori dell’associazione. La qualifica può essere conseguita anche da privati cittadini ma è completamente gratuita se seguita da effettiva disponibilità ai servizi di emergenza e superamento del corso “Allegato A”. Il corso per aspiranti volontari 118 sarà illustrato dettagliatamente sabato 26 settembre alle ore 16 presso la sede GVSS di via Galileo Ferraris.
Per partecipare è gradita la prenotazione tramite emai, scrivendo all’indirizzo [email protected]. Allo stesso recapito è possibile richiedere informazioni relative a tutte le possibilità di collaborazione, in alternativa il Responsabile dei corsi del GVSS è disponibile al numero 3939526645. La presentazione del corso e le attività formative, così come quelle assistenziali, se svolgeranno nel pieno rispetto delle linee guida di ANPAS per l’attuale emergenza sanitaria in corso.