Si stanno ultimano i preparativi per la prima granfondo ciclistica Mangia e Bevi Vercelli e Monferrato. L’appuntamento è fissato per domenica 16 maggio con i due percorsi: il medio di 108 km e il lungo di 138 km. A cambiare, oltre alla distanza, il dislivello: nel primo caso 1.000 metri, nel secondo 1.500.
Alla gara, organizzata dal Team One PM del presidente Francesco Ravera, sono già iscritti oltre cinquecento corridori, numero che è destinato ad aumentare in prossimità della data e soprattutto perché la granfondo è stata inserita nel prestigioso circuito di Coppa Piemonte che partirà domenica 25 aprile a Pianello Valtidone.
«In questo momento legato all’emergenza Covid – spiega Francesco Ravera – l’inserimento della Mangia e Bevi tra le competizioni riconosciute di preminente interesse nazionale consentirà lo svolgimento della gara, premiando così ogni sforzo del comitato organizzatore che ha sempre creduto in questa data. Stiamo lavorando con grande attenzione per far sì che tutte le precauzioni siano messe in atto a garanzia della piena regolarità e sicurezza dell’evento».
La granfondo Mangia e Bevi gode dell’appoggio del Comune di Vercelli e del tessuto imprenditoriale del territorio, come testimoniano i numerosi sponsor. «La nostra città sta dimostrando con forza ed energia la capacità di saper gestire e organizzare eventi di grande rilievo. Auguriamo il miglior risultato possibile alla granfondo che ha raccolto un gran numero di adesioni da tutt’Italia», ha commentato il sindaco Andrea Corsaro.
Al primo cittadino fanno eco le parole dell’assessore allo Sport Mimmo Sabatino: «Un evento sportivo di così grande importanza e prestigio costituisce un importante segno della volontà di tornare a realizzare eventi di grande richiamo, nel pieno rispetto delle regole».
La macchina della granfondo si metterà in moto già sabato 15 quando arriveranno i primi partecipanti a ritirare dorsale e pacco gara al villaggio che sarà predisposto in parco Kennedy, di fronte a dove il giorno dopo ci sarà la partenza. Lì troveranno spazio gli stand degli espositori. Previste anche altre iniziative che verranno svelate più avanti.
Per tutte le informazioni consultare il sito ufficiale della granfondo Mangia e Bevi.