Non poteva esserci debutto migliore per la prima edizione del Trofeo Green – Gruppo Nuova Sa.Car che domenica 3 settembre ha visto ai nastri di partenza 170 ciclisti, sotto la sapiente regia del Velo Club Vercelli.
La mediofondo organizzata dalla società di patron Venio Trebaldi, valida come sesta tappa del circuito Alpi SuperPrestige Tricolore, che ha preso il posto del Memorial Vetri dopo 10 anni, ha costituito il primo atto sportivo della collaborazione tra l’azienda Gruppo Nuova Sa-car del titolare Angelo Santarella e lo storico sodalizio ciclistico vercellese.
I 170 partecipanti hanno potuto apprezzare il rinnovato percorso di 98 km, con partenza e arrivo a Caresanablot e il tratto agonistico in salita di 3,5 km da San Sudario a Magnano, tutto in clima caldo temperato tipico di fine estate.
Notevole, lodevole e apprezzato è stato l’impegno della società organizzatrice, con i propri volontari sulle auto di inizio/fine corsa e nell’area del ritrovo di partenza, che ha fatto anche da zona premiazioni e ristoro finale, con la tradizionale panissa vercellese, insieme con i dipendenti della Nuova Sa-Car a disposizione dell’evento.
Come già accennato, la partecipazione di ciclisti e cicliste è stata significativa, con numerose squadre provenienti dal Biellese, Novarese, Monferrato, Canavese, Valsesia e Lombardia; una presenza numericamente inaspettata, viste le vicissitudini travagliate (rinvii, annullamenti e contrattempi) che hanno portato a organizzare questo evento in poco tempo e in questo periodo particolare della stagione.
Dal punto di vista sportivo, si registra la vittoria assoluta di Lorenzo Alladio (Team Cycling Center), seguito da Simone Donghi (Asnaghi Cucine) e Alessandro Ottino (Rodman Azimut). Nella classifica a squadre netta affermazione proprio del Velo Club Vercelli con 1.620 punti, davanti ai cugini vercellesi del Myg Team (795 punti) e Cycle Team Novara (715 punti).
Per il Velo ben nove premiati nelle classifiche di categorie: Vito Greco 1° nei Supergentleman B, Gabriele Schianta ed Edoardo Bordin 2° e 4° tra i Veterani B, Massimo Bussa 5° nei Gentleman A, Mattia Sanzone 5° nei Debuttanti/Junior, Matteo Bergamin 5° tra i Veterani A, Valeria Ubertino 2a nelle Donne B, Roberta Ferrioli e Chiara Tosetti 2a e 4a nelle Donne C alle spalle dell’inossidabile campionessa ex professionista Samantha Profumo; ottime prestazioni anche per Domenico Cavallaro, Giuseppe Vella, Massimiliano Muraro e Danilo Ottino, sesti nelle rispettive categorie.
Nella classifica generale a squadre continua il dominio al primo posto del Velo Club Vercelli, fin’ora a quota 6 vittorie su tappe a 2 prove dal termine del campionato.
Al termine della manifestazione si è svolta anche la premiazione interna per il miglior scalatore della squadra vercellese, sulla base dei tempi raccolti sulla salita della gara, con la consegna della maglia sociale verde che distingue il grimpeur più bravo: ad aggiudicarsela Gabriele Schianta davanti a Massimo Bussa e Giuseppe Vella.
I prossimi appuntamenti con il circuito Alpi Superprestige sono le tappe di Prato Sesia (10 settembre) e Agrate Conturbia (17 settembre).






GLI INVINCIBILI
Se vuoi primeggiar ..
.. lascia andar ..
Se vuoi batter il Velo,
(son io che te lo svelo)
al Trofeo Nuova Sa.Car
meglio non partecipar
Ad attender sulla vetta,
alta e schietta,
con la banda
ecco Gabriele Schianta
che ti schianta
e, già “lo vedo”
il “non mi piego”
.. è Vito Greco !
Supergentleman Al Trofeo Green,
ben più “orte” di Mr Bean
..
Mr. Bean Holiday bike ride – _Crash_ by Matt Willis.mp4
https://www.youtube.com/watch?v=5cioiZ54s2k
Nota
dopo le immagini finali
con mr.bean terrorizzato
non apparirà il cane cattivo
bensì un enorme, pauroso
allevamento di polli
digressione
..
Vuelta A España 2023 Highlights – Tappa 10
https://www.youtube.com/watch?v=20DISx17gF8