Per la Pro Vercelli una sconfitta a testa alta sul campo della prima in classifica

Da FC Pro Vercelli 1892

La Pro Vercelli esce a testa alta dal “Druso” di Bolzano dove è stata sconfitta 1-0 dalla capolista Südtirol, squadra dalla difesa di ferro che finora ha subito solo 6 gol e che non ha ancora perso una partita. Tutto liscio fino al 72′, quando Casiraghi vede Rover che si coordina e segna il punto della vittoria.

Il match ha visto i padroni di casa condurre il gioco, con la Pro che ha cercato di reggere le sortite offensive degli avversari e quando ha potuto ha messo la testa fuori, ma senza troppa convinzione. Per Lerda è la prima sconfitta, ma la sua squadra ha dimostrato di sapere reggere bene il confronto e il suo atteggiamento è un buon viatico per il futuro.

Lerda si affida al 3-5-2 sacrificando una delle tre punte per rinfoltire il centrocampo. Durante il riscaldamento si ferma Emmanuello, al suo posto Louati. Rizzo in porta; Cristini, Minelli e Autiletto in difesa; Bruzzaniti, Louati, Vitale, Belardinelli e Crialese sulla mediana; Della Morte e Panico in attacco. 4-3-2-1 per i padroni di casa con Galuppini e Voltan dietro a De Marchi.

Subito dopo il fischio di inizio Panico prova a sorprendere Poluzzi, ma la sfera esce. Successivamente è il Südtirol a rendersi pericoloso prima con Galuppini e poi con De Marchi. Predominio degli altoatesini per tutta la prima mezz’ora con qualche spunto, in verità poco convinto, della Pro.

Al 32′ prima vera occasione del match: De Marchi si libera bene in area e si trova solo davanti a Rizzo il quale non si lascia ipnotizzare e devia in angolo. Al 36′ è Voltan a mettere i brividi ai vercellesi, calciando alto a porta vuota. Al 43′ conclusione secca da fuori area di H’Maidat dritta nelle braccia di Rizzo. Dopo un minuto di recupero si va a riposo sullo 0-0.

In avvio di ripresa il Südtirol continua a tenere il bandolo della matassa. Al 47′ ci riprova Galuppini, ma all’ultimo gli si para davanti Crialese che si immola. Al 60′ primi due cambi per la Pro: fuori Della Morte e Louati, dentro Comi e Gatto. Al 66′ altri due: Masi per Minelli e Iezzi per Bruzzaniti.

Al 72′ Südtirol in vantaggio: Casiraghi dalla destra pesca Rover che si coordina e con un destro al volo in diagonale non lascia scampo a Rizzo. Al 79′ Vitale su punizione imbecca Cristini che di testa manda il pallone di poco alto. All’83’ Lerda gioca la carta Macchioni, gli lascia spazio Crialese.

All’86’ Panico si incarica di calciare una punizione che egli stesso si era procurato, palla fuori di poco sulla sinistra di Poluzzi. L’arbitro concede tre minuti di recupero, ma non succede nulla. Finisce 1-0. Prossimo impegno mercoledì 16 febbraio ancora in trasferta contro la Feralpisalò.

Massimiliano Muraro

Tabellino

Südtirol (4-3-2-1): Poluzzi; Malomo, Zaro, Curto, Davi; Tait, Broh, H’Maidat (dal 58′ Beccaro); Galuppini, (dal 58′ Rover), Voltan (dal 66′ Casiraghi); De Marchi (dal 66′ Odogwu). A disp. Meli, Fabbri, Fink, Theiner, Eklu, Heinz, De Col, Mayr. All. Javorcic.

Pro Vercelli (3-5-2): Rizzo M., Cristini, Minelli (dal 66′ Masi), Auriletto; Bruzzaniti (dal 66′ Iezzi), Louati (dal 60′ Gatto), Vitale, Belardinelli, Crialese (dall’83’ Macchioni); Della Morte (dal 60′ Comi), Panico. A disp. Gelmi, Rendic, Toure, Jocic, Clemente, Macchioni, Secondo. All. Lerda.

Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco; assistenti Andrea Bianchini di Perugia e Giovanni Dell’Orco di Policoro; quarto uomo Simone Gauzolino di Torino.

Gol: 72′ Rover (S).

Ammoniti: Belardinelli (PV), Tait (S), Cristini (PV), Vitale (PV), Poluzzi (S), Zaro (S).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here