Domenica Crescentino ricorda i nove Martiri fucilati dai nazifascisti

Venerdì 8 settembre ricorre il 79° anniversario dell’eccidio dei IX Martiri. Enrico Marsili, Michele Schiavello, Ettore Graziano, Eugenio Lenta, Giacomo Petazzi, Giovanni Pigino, Edoardo Castagnone, Giuseppe Arena, Mario Rondano furono fucilati per rappresaglia nazifascista l’8 settembre 1944 sul piazzale della stazione ferroviaria.

In occasione della ricorrenza, l’amministrazione comunale di Crescentino, in collaborazione con la sezione di Crescentino, Lamporo e Fontanetto Po dell’Anpi e l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, ha organizzato il programma delle celebrazioni.

La cerimonia ufficiale di commemorazione si terrà domenica 10 settembre. Alle 10 raduno in piazza Caretto e, a seguire, corteo per le vie cittadine con la partecipazione della Banda Musicale “Luigi Arditi”. Durante la sfilata sosta ed omaggio ai cippi dei partigiani ed al Monumento ai Caduti. Alle 11 celebrazione della messa al campo in piazza IX Martiri. In caso di maltempo la cerimonia si terrà presso la Chiesa Parrocchiale. La Cittadinanza è invitata ad esporre la Bandiera Tricolore.

Nel pomeriggio, alle 16, la Biblioteca Civica Degregoriana ospiterà la conferenza pubblica ad ingresso libero per la presentazione del libro Clementina Partigiana di Daniele Nicastro e Simone Rulfo (Giunti Editore), a cura di A.N.P.I.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. E’ sorprendente come gli “esperti” di dittature
    (passato-remote)
    confondono la attuale,
    ormai pluridecennale, rinnovata “dittatura”.
    per “democrazia”
    e, in conseguenza della “svista”,
    non se ne occupino affatto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here