Grande successo della partita benefica “In campo per lei” a Santhià

Ottimo successo per la partita a scopo benefico “ In campo per lei” che, nel pomeriggio di sabato 3, presso il centro sportivo “ Bedon” di Santhià, ha visto affrontarsi la Nazionale di Calcio Sindaci e una formazione di Veterani Vercellesi e amministratori. L’evento è stato organizzato per sensibilizzare contro la violenza sulle donne e raccogliere fondi per i due Centri Antiviolenza per le Donne di Santhià e Vercelli. Promosso da Provincia e Comune di Vercelli , dal CISAS, dall’Ascom e dal Nodo antidiscriminazione ha come obiettivo quello di far conoscere quelli che sono gli strumenti presenti sul nostro territorio per aiutare le donne vittime di violenza a “ farsi aiutare e per darsi un’altra opportunità”.

Lella Bassignana con i sindaci della provincia

Nel dettaglio, la prima edizione del trofeo “ In campo per lei” se l’è aggiudicato la Nazionale dei Sindaci guidata da Presidente Mirko Patron, che si è imposta di misura (4-3) al termine di un match divertente e ricco di occasioni da gol. A premiare i vincitori sono stati il Sindaco di Santhià Angela Ariotti, il consigliere provinciale Gian Mario Morello in rappresentanza del Presidente della provincia Davide Gilardino e l’Assessore del comune di Vercelli Domenico Sabatino, in rappresentanza del Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro.

Durante la premiazione il principale organizzatore dell’evento, il Presidente del CISAS Doriano Bertolone, ha sottolineato ”Questa iniziativa è stata organizzata principalmente per tre motivi:    il primo per esprimere la nostra solidarietà a tutte le donne vittime di violenza,  il secondo per sensibilizzare l’opinione pubblica affinché si prenda atto che questo è un problema che coinvolge tutti:  un problema che è più grande di quello percepito,  il terzo per  far conoscere quali sono  le strutture e gli strumenti  presenti sul nostro territorio.”

Alla premiazione erano presenti:  i Consiglieri provinciali Pier Mauro Andorno e Maria Cristina Patrosso, l’Assessore alle politiche sociali e rappresentante del centro antiviolenza EOS del Comune di Vercelli Ketty Politi ,  il Direttore del CISAS Andrea Lux, la Presidente del CASA di Gattinara Cristina Baraggioni. Il Presidente della Nazionale dei Sindaci Mirko Patron, in ricordo di questa giornata, ha donato il pallone realizzato per finanziare la ricerca per le malattie dei bambini che è stato consegnato in rappresentanza dei centri antiviolenza CISAS e EOS  alla referente del Nodo provinciale contro le discriminazioni  Lella Bassignana.

“Quello di oggi è un messaggio importante che arriva dagli “uomini” – ha sottolineato Lella Bassignana – la violenza sulle donne è una emergenza: ad oggi sono 72 le donne uccise da mariti, compagni, fidanzati: 1 ogni 3 giorni con un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo del 2021. Purtroppo solo il 28% ha il coraggio di denunciare le violenze subite con una età compresa tra i 30 e 49 anni”

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. “Quello di oggi è un messaggio importante che arriva dagli “uomini”
    Va bene mobilitarsi contro la violenza, ancor di più quando è contro la violenza verso le donne .. ma che c’entra una partita di calcio ? .. un beato niente .. forse TUTTO sta nel fatto che s’era deciso dovesse finire con un pareggio?
    Comunque .. dai .. ogni scusa è buona per le buone AZIONI. Basta! .. e resta confermato (con minimi ULTERIORI aggiornamenti dovuti “ai tempi”) che .. tutto si fa per te .. da attualizzare ancor di più
    ..
    Quartetto Cetra – Donna (Delia Scala Story 1968)
    https://www.youtube.com/watch?v=MxTQROM-S4Q

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here